Sono disponibili sul sito dell’Istituto Zooprofilattico di Teramo (www.izs.it) il nuovo bando e la scheda di adesione per partecipare alla sesta edizione del “Premio Speciale IZSAM G. Caporale” Nato con l’idea di veicolare attraverso il cinema, la sensibilità e la conoscenza nei confronti degli animali e del loro benessere, al premio possono partecipare filmati sul rapporto uomo-animale di una durata minima di 5 minuti e massima di 15 minuti.
Obiettivo del concorso è anche quello di dare una maggiore sensibilizzazione all’opinione pubblica sugli effetti della complessa interazione tra persone e animali negli ambienti di vita contemporanei. Ogni anno, infatti, vengono coinvolte alcune classi delle scuole primarie e secondarie di Teramo per la realizzazione di una pubblicazione a stampa con gli elaborati testuali e pittorici dei giovani studenti sullo stesso tema del concorso cinematografico.
Non ci sono limitazioni in merito alla forma artistica degli audiovisivi che possono essere di stampo documentaristico o cinematografico. Al vincitore andrà un premio di 700 euro a titolo di parziale rimborso spese. I filmati vanno spediti in formato DVD, entro il 21 settembre 2015, all’indirizzo Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”, Reparto Comunicazione Istituzionale, Campo Boario, 64100 Teramo.