Pescina. Con Delibera del Consiglio comunale del 10 aprile scorso, l’Amministrazione comunale della Città di Pescina, su proposta del presidente del Consiglio Comunale, Stefano Iulianella, concede alla Banda “I Leoncini d’Abruzzo” il riconoscimento di “Banda Musicale Civica”.
Questa attestazione, che consentirà agli eredi della Leonessa d’Italia, una delle prime composizioni bandistiche abruzzesi, di inserire nella propria denominazione la dicitura “Banda Musicale Civica Città di Pescina” – spiega il presidente Iulianella – rinnova e rafforza la collaborazione intrapresa con il Comune, offrendo allo stesso tutta la collaborazione professionale ed artistica di cui necessiterà per il futuro.
Inoltre, questo vuole essere il giusto riconoscimento a chi, dal lontano 1989, anno di costituzione del Circolo musicale “I Leoncini d’Abruzzo”, ha dedicato passione, impegno, e professionalità affinchè la cultura musicale e bandistica si diffondesse nella nostra comunità soprattutto tra i giovani e nelle comunità limitrofe al fine di elevare la stessa come corollario di un più ampio e generale progresso morale, civile e democratico, commenta infine il presidente del Consiglio comunale di Pescina.