Chieti. Mario D’Alessandro è stato eletto, dall’assemblea straordinaria dei soci del 28 marzo 2015, nuovo presidente della Pro – Loco “La Vallata” di Chieti Scalo, subentrando al dimissionario Roberto Iezzi. Vice presidente è stato nominato Ugo Iezzi, mentre il direttivo risulta composto anche da Andrea Di Berardino, segretario-tesoriere e da Antonio Romano e Giuseppe Di Cosmo.
Il nuovo direttivo ha già in programma un’importante iniziativa per recuperare il fiume Pescara dal punto di vista ambientale e come area verde della città, nell’ambito di una progettualità che riguarda l’intera vallata: la bonifica di tutto il corso fluviale da tutti gli scarichi fognanti e dalle discariche a cielo aperto che ne oltraggiano la naturale bellezza e la costruzione di una pista ciclabile, con fondi che la Regione Abruzzo ha previsto per il cicloturismo. Saranno promosse manifestazioni di sensibilizzazione dell’opinione pubblica che culmineranno in una prima grande manifestazione di coinvolgimento degli abitanti dell’intero territorio.
Tale manifestazione, aperta alla partecipazione di tutta la cittadinanza e ad associazioni ambientaliste e sportive, è stata già fissata per sabato 2 maggio 2015.
Il programma prevede: Ore 8,30: Raduno dei partecipanti nel Piazzale Marconi a Chieti Scalo per dirigersi in località Ponte delle Fascine (Area Megalò).
Ore 9,00 – Partenza lungo la riva destra del fiume in direzione del Ponte di Villanova (Casa Cantoniera Anas), con distribuzione di volantini, gingilli e altro materiale propagandistico,
Sarà anche ripresa la raccolta di adesioni alla Pro Loco “La Vallata” per rilanciare le attività in una sede da fissare in Piazzale Marconi, a Chieti Scalo, in locali FS.
Hanno già dato la loro adesione l’Aics Chieti, l’Endas Abruzzo, mentre il supporto tecnico è stato già preannunciato da parte di Asd Free Bike e da Bike inside Team di Chieti Scalo.