Torano+Nuovo%3A+paese+del+gusto+e+del+bio+con+la+seconda+edizione+del+%26%238220%3BBiofestival%26%238221%3B
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/124213-torano-nuovo-paese-del-gusto-e-del-bio-con-la-seconda-edizione-del-biofestival.html/amp/

Torano Nuovo: paese del gusto e del bio con la seconda edizione del “Biofestival”

Torano Nuovo “Paese del gusto” e, soprattutto, “Paese bio”. Già Comune Riciclone per la miglior raccolta differenziata dei comuni del centro Italia, con la quarta edizione del “Biofestival”, la prima edizione di Primavera”, Torano punta in maniera decisa a promuovere e incrementare la cultura del biologico, valorizzando il suo patrimonio enogastronomico.
Con questo obiettivo, sabato 18 e domenica 19 aprile il centro storico del paese ospiterà il Bio Festival, organizzato dal Comune in collaborazione con la Pro Loco con il patrocinio dell’Unione dei Comuni Val Vibrata, della Provincia e della Regione Abruzzo.
“Stiamo investendo molto – spiega il sindaco di Torano, Alessandro Di Giacinto – sul biologico e sull’educazione delle nuove generazioni in materia di alimentazione di qualità e rispetto dell’ambiente. Nella locale scuola dell’infanzia da circa 4 anni è attiva una mensa che utilizza solamente prodotti bio certificati. Il nostro territorio comunale, inoltre, vanta una rete di eccellenze locali che produce alimenti e vini biologici di qualità. Proprio per far conoscere questa realtà abbiamo promosso il Biofestival, che, quest’anno, prevede l’allestimento di una mostra-mercato con oltre 25 produttori nel centro storico, un’area attrezzata dal GAL, in piazza Madonna delle Grazie, con percorsi di degustazione di prodotti biologici, l’Enoteca Regionale, che in Largo San Flaviano, in collaborazione con l’AIS, promuoverà i vini bio abruzzesi con un occhio di riguardo alle eccellenze locali”.

 

 
Inoltre l’assessore Francesca Marziale ci tiene a precisare che: “Nella giornata di sabato 18 aprile verranno organizzati, in collaborazione con Slow Food, Fattoria didattica L’Arca di Colonnella e “I colori del Sole” di Tortoreto, laboratori didattici per le scuole, con il coinvolgimento di circa 200 alunni delle scuole primarie di tre Comuni della Val Vibrata”.
L’assessore regionale alle politiche agricole Dino Pepe, promotore delle precedenti edizioni del BioFestival, in qualità ex di Sindaco di Torano Nuovo, dichiara: “Il biologico rappresenta una grande opportunità economica per l’agricoltura, infatti sono in fase di eleborazione i nuovi bandi per il biologico della regione Abruzzo”.
Nelle due giornate di festival sarà possibile pranzare e cenare bio nei ristoranti e negli agriturismi locali.

 

[mom_video type=”youtube” id=”nemFzRLoCzc”]