Una giornata dedicata ai migliori amici dell’uomo. Si svolgerà domenica prossima la prima edizione del “Pineto Dog Festival”, la manifestazione dedicata agli amici a quattro zampe. Grazie alla collaborazione delle associazioni Anta Onlus Pineto e A.s.d. Universe Dog, che si occupano di educazione cinofila e di prevenzione al randagismo sul territorio pinetese, l’iniziativa punta a sensibilizzare il territorio sull’importanza dei cani soprattutto dal punto di vista sociale.
La giornata inizierà alle ore 10, con la partenza dal Parco della Pace della classica “Passeggiata a Sei Zampe”, che si svolgerà lungo l’itinerario naturalistico della Pineta Storica. Al ritorno al Parco della Pace si svolgerà l’esibizione di Mobility Dog, in compagnia degli educatori della “Universe Dog” e di Gigi Raffo, istruttore ed educatore cinofilo nonché presidente del Parco Canile di Rovereto.
Alle 16 sarà la volta della Sfilata Cinofila Amatoriale, dedicata a tutti i cani meticci che vorranno partecipare. Giudici della sfilata saranno i ragazzi della scuola primaria di Pineto. Nel Parco saranno sistemati anche giochi per i più piccoli. Alla giornata parteciperanno anche una Unità Cinofila della Questura di Teramo, e due cani guida per non vedenti.