L’Aquila siamo noi presenta La Borsa del Cuore

borsa_del_cuoreL’Aquila. La Borsa del Cuore è un progetto per L’Aquila ideato dalla Ripani Italiana Pelletterie, una borsa in 1999 esemplari numerati. Tutti gli esemplari sono stati consegnati all’Associazione no profit  “L’Aquila Siamo Noi”, che ne cura la vendita in esclusiva in tutto il mondo via Internet tramite il proprio sito www.laquilasiamonoi.it.

Il ricavato sarà destinato alla realizzazione di una Scuola di Arti e Mestieri. L’obiettivo è la tutela delle antiche tecniche e lavorazioni e la creazione di nuove professionalità in un settore fondamentale per l’economia aquilana come quello dell’Artigianato artistico. Le donne potranno frequentare gratuitamente i corsi. L’Associazione aiuterà i corsisti nello start-up d’impresa, infatti nel primo anno le loro creazioni saranno vendute sul portale L’Aquila store, e-shop creato dalla stessa Associazione, per la promozione e vendita dei prodotti aquilani. A partire dal secondo anno i nuovi artigiani decideranno se avviare una propria attività, sempre con il sostegno dell’Associazione. La Scuola sarà intitolata a Giuseppe Sporchia, volontario della Protezione Civile della Lombardia intervenuto in aiuto degli Aquilani dopo il sisma del 6 aprile, deceduto lo scorso mese di settembre. Un piccolo gesto di gratitudine e ringraziamento sia per Giuseppe, sia per tutti i Volontari della Protezione Civile.
“Le creazioni artigiane” ha affermato Valentina Santucci presidente dell’Associazione L’Aquila siamo noi, “sono espressione dell’anima dei luoghi dove nascono e della sensibilità degli artisti che le creano. In una società che tende alla globalizzazione, L’Aquila deve ripartire dagli Antichi Mestieri coniugando la tradizione con la ricerca contemporanea”.

Per informazioni:http://www.laquilasiamonoi.it/

Impostazioni privacy