Pasqua a Tortoreto: il calendario degli eventi, c’è anche il trenino turistico

Tortoreto, Eventi per il periodo di Pasqua e per il ponte del 25 aprile. L’assessorato al turismo del Comune di Tortoreto, infatti, ha definito un calendario di iniziative finalizzate nel mese di aprile, e comunque nei due momenti che fanno da apripista per la stagione estiva, per movimentare il primo vero appuntamento turistico del 2015.
Una delle novità più significative, riguarda l’attivazione (gratuita) del trenino turistico che garantirà i collegamenti tra il Lido e il Paese in alcune giornate: 4, 6 e 6 aprile (weekend di Pasqua), 25 e 26 aprile. Durante le festività di Pasqua, inoltre, sarà aperta al pubblico anche la chiesa di Sant’Agostino.
Per quanto riguarda gli eventi, il giorno di Pasqua e il Lunedì dell’Angelo saranno caratterizzate dallo svolgimento di un torneo di pallavolo giovanile (trofeo Costa dei Parchi), che peraltro coinvolge anche Alba Adriatica e Corropoli.
Nel giorno di Pasquetta, al Largo Marconi, andrà in scena il mercatino dell’antiquariato con animazione per i più piccoli. Stesso discorso, ma al Paese, il 25 aprile, sempre con mercatino e animazione. Il mercatino dell’artigianato sarà riproposto il giorno seguente, il 26 aprile, al Largo Marconi.

 

 

 

“Già domani, il prof Umberto Palestini, direttore alle Belle Arti di Urbino”, sottoline l’assessore al turismo, Arianna del Sordo, “relazionerà su “Questioni di Realismo: dal Realismo al Contemporaneo” , evento di approfondimento nell’ambito del Premio Tortoreto alla Cultura 2015. Pasqua sarà all’insegna dello Sport grazie allo svolgimento presso il palazzetto dello sport di Via Napoli di alcune partite del torneo di pallavolo giovanile Costa dei Parchi. Tale torneo riservato alle categorie under 17 maschile e under 16 femminile porterà i partecipanti a Tortoreto nelle giornate del 5 e del 6 Aprile. Torneo che il delegato allo sport Daniele Marconi ha promosso in sinergia con i comuni di Alba e Corropoli. Il giorno di Pasquetta il lungomare ospiterà un mercatino dell’artigianato organizzato con le maggiori associazioni di categoria e nelle ore pomeridiane ci saranno momenti ludici e ricreativi grazie ad un parco giochi mobile con tanti giochi messi a disposizione per grandi e piccini. Il 25 e il 26 Aprile saranno svolti mercatini dedicati all’antiquariato artistico abruzzese organizzati in collaborazione con l’Ente Artigianato Artistico Abruzzese di Guardiagrele. Ente che da 40 anni è il promotore e organizzatore dell’omonima mostra a Guardiagrele svolta a promuovere l’arte dell’artigianato artistico abruzzese.
Per presentare il territorio come unico ma con sue distinte caratteristiche un trenino turistico potrà portare i cittadini e gli ospiti dal mare al centro storico per visitare il patrimonio artistico delle Chiese del borgo. Sarà aperta anche la Chiesa di Sant’Agostino che ospita un importante tesoro del patrimonio artistico d’Abruzzo : la tela del Mattia Preti dedicata al Battesimo di Sant’Agostino. Il 26 Aprile si concluderà con il memorial Iustini , gara podistica giunta alla terza edizione”.

Gestione cookie