Ti mando una cartolina: a Colonnella il libro “storico” di Angelo Di Pizio

Colonnella. Giovedì 26 marzo alle ore 21 presso la sala Flaiano in via Indipendenza a Colonnella verrà presentato il libro “Ti mando una cartolina” di Angelo Di Pizio.

 

 

Si tratta di una ricostruzione della storia di Colonnella operata prevalentemente per immagini, quindi ancora più fruibile, l’autore infatti è un collezionista di cartoline d’epoca, dalla sua raccolta costituita da pezzi che vanno da inizio novecento parte un percorso su una ideale macchina del tempo che consente di comprendere le trasformazioni che ha avuto il paese ed il suo territorio fino agli anni sessanta.

 

 

 

 

Le evocative immagini d’epoca restituiscono la fisionomia del paesaggio, le forme della struttura urbana, gli usi e i costumi. Le immagini ci permettono di riallacciare i legami con le nostre radici, far scoprire alle nuove generazioni alcuni degli aspetti storici e artistici del territorio e consente alle persone più mature di rivivere le emozioni del passato. Si racconta di quando Colonnella era un paese orgoglioso ed importante (era ancora unito a Martinsicuro) con un ruolo di primo piano all’interno della Val Vibrata.

 

L’intero ricavato dalla vendita del libro sarà destinato all’acquisto di attrezzature mediche di primo soccorso e messe a disposizione della popolazione colonnellese.

Gestione cookie