Concorso Giulianova on the road, cortometraggi realizzati da giovani: in palio 500 euro

Giulianova. L’associazione Arts Academy di Giulianova lancia con il patrocinio del Comune – Assessorato alla Cultura, il concorso “Giulianova on the road” per raccontare, tramite cortometraggi, il territorio giuliese sotto il profilo storico, culturale, sociale, generazionale, antropico e sotto ogni altro aspetto che comunque stimoli la curiosità e la voglia di narrazione da parte dei partecipanti di età compresa tra gli 11 e i 20 anni, singolarmente o in gruppo.

Il premio per i cortometraggi vincitori delle due sezioni, rispettivamente “ragazzi” e “giovani”, consiste in un buono di 500 euro e in una giornata in compagnia di un attore o regista famoso.
“Questo concorso – dichiara in proposito Pietro Costantini, presidente di Arts Academy – è teso ad insegnare ai ragazzi la grammatica del linguaggio audiovisivo per divenire autori della sua sintassi, con l’auspicio che disimparino ad essere passivi fruitori di immagini, suoni e narrazioni quotidianamente offertici dalla cinematografia e dal mondo massmediatico. La nostra associazione vuole così promuovere il territorio giuliese ed offrire ai giovani la possibilità di approfondire la conoscenza del passato per vivere consapevolmente il presente e proiettarsi verso il futuro del nostro Paese partendo, ovviamente, dal contesto socio-culturale che li circonda”.

“Giulianova on the road – fa eco la vicepresidente Stefania Quarta – è un’opportunità. Questa nostra iniziativa, infatti, vuol dare la possibilità ai giovani di girare un corto, di elaborare un breve film sulla nostra splendida città, osservandola attraverso i loro occhi. Abbiamo scimmiottato il titolo di un famoso libro di Kerouak “Sulla strada” (On the road) per dare il senso del movimento, dell’azione, del continuo divenire per scoprire cosa di bello possiede, la cara Giulianova. Buon lavoro e… ciak si gira!”.
“L’iniziativa, bella ed intrigante”, afferma l’assessore Pierangelo Guidobaldi, “spero davvero possa farci conoscere tanti videomaker tra i quali magari scovare qualche talento. In ogni caso l’iniziativa non può che avere risvolti positivi per la nostra città. Sia sotto il profilo della partecipazione giovanile, sia, come ha detto Stefania, per poter conoscere Giulianova attraverso altri punti di vista, e sia, ancora, perché sostiene e diffonde la cultura cinematografica espressa in taglio corto”.

Le domande di partecipazione vanno consegnate entro il prossimo 12 aprile, mentre il termine per la presentazione dei cortometraggi è stato fissato al 12 maggio.

In entrambi i casi la consegna andrà effettuata alla sede dell’associazione Arts Academy in via Riva di Trento a Giulianova Lido il venerdì ed il sabato dalle ore 15 alle 18. Per ogni informazione riguardante il concorso www.artsacademygiulianova.it; facebook: Arts Academy Giulianova.

 

Impostazioni privacy