Teramo. “Stanno bene i tuoi reni? Al mondo 1 persona su 10 ha un danno renale. Controlla se sei a rischio”. E’ questo lo slogan scelto da International Society of Nephrology e International Federation of Kidney per celebrare la “Giornata Mondiale del Rene” fissata per il giorno 12 marzo.
Tante le iniziative organizzate dai Medici e dagli Infermieri del Polo Nefrologico Teramo-Atri, coordinati dal Direttore, dottor Goffredo Del Rosso, che già da diversi anni aderiscono al progetto, per ribadire l’importanza fondamentale dei reni e della loro salute per il nostro benessere.
“L’epidemia di insufficienza renale è un problema di salute pubblica di prima grandezza, ancora oggi purtroppo poco conosciuto dalla popolazione e largamente sottovalutato dagli organi istituzionali – dichiara Del Rosso. In Italia l’insufficienza renale viene ancora considerata come una malattia rara, il cui unico rischio è la possibilità di evoluzione verso la fase terminale di malattia, quella che richiede il trattamento dialitico o il trapianto di rene. Le implicazioni del problema in termini epidemiologici, di disabilità e costo sociale e finanziario sono importanti ed è per questo che, attraverso la Giornata Mondiale del Rene, si vuole attirare attenzione sulle malattie renali”.
Questo, il calendario delle iniziative:
giovedì 12 marzo, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Di Poppa – Rozzi” di Teramo, l’équipe del Dottor. Del Rosso, proporrà agli studenti la proiezione di un breve audiovisivo per illustrare la funzione dei reni, le più frequenti malattie renali e le possibili terapie sostitutive. Al termine, le ragazze e i ragazzi della scuola potranno sottoporsi ad uno screening di primo livello delle malattie renali;
sabato 14 marzo, in occasione dell’incontro di calcio tra Teramo e Pistoiese allo Stadio “G. Bonolis” di Piano d’Accio, grazie alla sensibilità della Dirigenza della squadra, i giocatori del team sportivo più seguito della città, insieme ai loro avversari, contribuiranno alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica ai temi della Giornata Mondiale del Rene, indossando magliette con il logo della Giornata Mondiale del Rene. Inoltre, sarà distribuito tra gli spettatori un depliant informativo con il Decalogo sulle Malattie Renali;
venerdì 20 e sabato 21 marzo, presso l’Aula Convegni del Presidio Ospedaliero “ G. Mazzini “ di Teramo, la XV Edizione del Convegno “Aggiornamenti in Nefrologia Clinica” chiuderà le iniziative promosse dai Nefrologi in occasione della Giornata Mondiale del Rene. Il Convegno rappresenta un mezzo ulteriore di approfondimento e di sensibilizzazione alle problematiche delle malattie renali per oltre 150 medici di Medicina Generale, Nefrologi ed Infermieri provenienti dall’intero Abruzzo e dalle regioni limitrofe.