Pineto. Si svolgerà martedì 3 marzo alle ore 17,00, nella sede di Villa Filiani a Pineto, la presentazione del Master di Primo livello in Gestione dello Sviluppo locale nei Parchi e nelle Aree Naturali dell’Università degli Studi di Teramo, coordinato dal professor Giorgio Tiscar.
“L’economia verde è una porzione importante del nostro sistema produttivo – ha affermato il Presidente dell’AMP Torre del Cerrano Benigno D’Orazio: – 60 mila assunzioni sono ascrivibili al green jobs nel solo 2014. In scala ridotta è ciò che accade all’AMP Torre del Cerrano – ha proseguito D’Orazio – dove dai 15mila visitatori del 2011 si è passati agli oltre 55mila nel 2014”. Inoltre, il Master rappresenta una risorsa formativa anche per quanti, operando già a vario titolo all’interno degli Enti parco o negli Enti locali, vogliano incrementare le loro competenze gestionali.
Il programma del workshop del prossimo martedì inizierà con l’introduzione di Giorgio Tiscar, seguiranno i saluti dei Sindaci di Pineto e Silvi Robert Verrocchio e Francesco Comignani e del Presidente D’Orazio e gli interventi sulla valorizzazione dei centri storici e delle attività produttive nel comprensorio delle Terre del Cerrano da parte di studiosi, ricercatori e docenti.
La scadenza delle iscrizioni è il 30 marzo 2015. La partecipazione al workshop è libera e gratuita e prevede, tra l’altro, l’attribuzione di due crediti formativi agli iscritti al corso di Guide del Cerrano.