Roseto, la decrescita felice di Maurizio Pallante ospite dell’associazione Brucare Onlus

Roseto degli Abruzzi. Giovedì 5 marzo, a partire dalle ore 18:30, l’Associazione “Brucare Onlus” ospiterà nella propria sede, sita nella zona Industriale di Roseto degli Abruzzi, in via Piane Vomano, Maurizio Pallante, fondatore del “Movimento per la Decrescita felice”, per un incontro aperto a tutta la cittadinanza nel quale verrà illustrato questo modello di sviluppo che parte dal presupposto che la correlazione tra crescita economica e benessere non sia necessariamente positiva, ma che esistano situazioni frequenti in cui ad un aumento del PIL corrisponda una diminuzione della qualità della vita.

“Ancora una volta gli amici dell’Associazione ‘Brucare Onlus’ propongono un appuntamento molto interessante ed innovativo nel campo dell’agricoltura e non solo – ha sottolineato il Sindaco di Roseto, Enio Pavone – da circa 2-3 anni Bruno Petrini, Carlo De Lauretis ed i loro soci lavorano in maniera proficua e sinergica nel campo dell’agricoltura sociale, nel quale sono diventati un vero e proprio punto di riferimento a livello regionale”. Nel suo saluto il primo cittadino ha ricordato le tante iniziative che l’Associazione mette in campo nel sociale, ringraziando pubblicamente tutti i membri per quanto fanno a favore del territorio rosetano.

“L’iniziativa del 5 marzo nasce dalla nostra voglia di “essere diversi”, innovativi, di sperimentare nuove idee, di esplorare nuovi campi e nuove strade per avvicinare la gente a nostro mondo, all’agricoltura ed al sociale – ha precisato, in conferenza, il Presidente di “Brucare Onlus”, Bruno Petrini – siamo veramente lieti di ospitare nella nostra sede un personaggio importante, a livello nazionale, come Maurizio Pallante che, dopo aver sentito quello che la nostra Associazione realizza, ha deciso di fare a Roseto degli Abruzzi l’unica sua tappa nella nostra Regione. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare numerosa”.

“Maurizio Pallante è un intellettuale a 360°: economista, ideologo, filosofo, saggista e fondatore del “Movimento per la Decrescita felice” in Italia – ha spiegato Maria Laura Frattarelli, collaboratrice dell’Associazione “Brucare Onlus” – la sfida del modello della decrescita è quella di ripensare l’economia a partire dal ciclo delle merci: dall’estrazione e dal reperimento delle materie prime, passando per la trasformazione, la fabbricazione, la distribuzione, l’acquisto e il consumo dei prodotti, fino ad arrivare all’inevitabile problema dello smaltimento dei rifiuti. Un sistema finito, come quello terrestre, non può sostenere una crescita infinita. E’ arrivato così il tempo di rivedere i paradigmi: crescita non è sinonimo di sviluppo. Sviluppo è piuttosto evoluzione verso un modello il meno possibile imperfetto, che limiti i danni, sempre più irreversibili, che stiamo arrecando al pianeta in cui abitiamo”.

In questa ottica, durante l’incontro, verranno trattati temi come quello dell’utilizzo delle nuove tecnologie per ridurre gli sprechi ed il maggior utilizzo delle fonti di energia rinnovabili, dell’autosufficienza, dell’equilibrio tra produzione e consumo di merci, con particolare attenzione al km 0 ed alla filiera corta, fino all’acquisto consapevole di prodotti, tutte tematiche che l’Associazione porta avanti da tempo, con progetti come quello dei GAS, Gruppi di acquisto Solidale.

Impostazioni privacy