Chieti, al Marrucino ‘Questi fantasmi’ per la Stagione Dialettale

Chieti. Terzo appuntamento Stagione Dialettale al Teatro Marrucino con “Questi fantasmi” a cura della Sig.ra Maria Laura di Petta, con la compagnia Teatrale I Marrucini. Venerdì 27 febbraio alle ore 21.

La Compagnia Teatrale I Marrucini nasce a Chieti nel 1975. Inizialmente è la compagnia teatrale “I Guitti” successivamente nell’anno 1982 assume la denominazione di Compagnia “I Marrucini”. Direttore Artistico Antonio Potere, che vanta esperienze di recitazione nella prestigiosa Accademia Teatrale di Milano. La compagnia teatrale I Marrucini ha ottenuto premi e consensi sia dalla critica che dal pubblico in tutte le rassegne a cui ha partecipato, tra queste si ricorda: le rassegne del Teatro Marrucino, Teatro Comunale de L’Aquila, la prestigiosa rassegna nazionale Tai Spoltore Ensamble e molti altri.

Trama. La storia ruota attorno a Pasquale Lo Iacono che si trasferisce con la giovane moglie Maria in un appartamento all’ultimo piano di un palazzo seicentesco. Maria non sa che il marito ha ottenuto il fitto gratuito per cinque anni di quell’enorme casa di diciotto camere e sessantotto balconi in cambio del compito di sfatare la leggenda sulla presenza di spiriti. Suggestionato dai racconti del portiere, Pasquale si imbatte in Alfredo, amante della moglie, e lo scambia per un fantasma. Con il suo dirimpettaio, il professor Santanna, silenzioso e invisibile testimone di ciò che accade in casa, intrattiene intanto lunghi monologhi. Nel frattempo i regali di Alfredo consentono alla coppia un certo benessere e Pasquale, sentendosi beneficiato dal fantasma, non si pone troppe domande. Poi Maria decide di fuggire con Alfredo, ma i suoi familiari si recano da Pasquale per denunciare l’adulterio e vengono a loro volta scambiati per fantasmi. Alfredo torna con la moglie e Pasquale, senza donazioni, è in difficoltà: quando rincontra Alfredo, desideroso di riabbracciare Maria, lo riconosce come “fantasma” e gli rivela il suo amore per la moglie e la pena di non poterle assicurare una vita dignitosa. Alfredo, commosso da quelle parole, sta al gioco e regala a Pasquale il denaro desiderato. La bravura e la comicità della Compagnia teatrale I Marrucini faranno divertire il pubblico con la commedia in tre atti più prestigiosa del grande De Filippo, scritta nel 1945 e interpretata il 7 gennaio 1946 al Teatro Eliseo di Roma.

Impostazioni privacy