Pescara. Pubblicato il bando di concorso per la settima edizione del Festival del documentario d’Abruzzo-Premio internazionale Emilio Lopez, organizzato dall’A.C.M.A. (Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese), tutto dedicato al genere documentario italiano e internazionale.
Un genere sempre attuale, dove la cinepresa diventa l’occhio indagatore delle molteplici realtà, addentrandosi in situazioni di volta in volta diverse.
Quattro le sezioni di concorso in cui si articola il Festival:
Concorso Abruzzo Doc, per aspetti riguardanti il territorio abruzzese o filmati girati da registi nati o residenti in Abruzzo, prodotti dopo il 1° gennaio 2013;
Concorso Panorama italiano, per documentari girati in Italia, realizzati dopo il 1° gennaio 2014;
Concorso Internazionale Visti da vicino, dedicato alle realtà dei Paesi del mondo, per filmati girati dopo il 1°gennaio 2013;
Concorso Internazionale a tema, ispirato ai vari aspetti dell’alimentazione (dalla natura al cibo) presentati all’Expò 2015.
Le opere in concorso saranno valutate da una giuria mista, composta da studenti ed esperti del settore, durante le quattro giornate del Festival, che si terrà a Pescara il prossimo Giugno 2015.
Ancora da confermare le date e la location della manifestazione.
Gli interessati possono trovare il regolamento del concorso e la scheda di partecipazione sui siti: www.abruzzodocfest.org e www.webacma.it.
I documentari in concorso e la relativa domanda di partecipazione dovranno essere inviati entro e non oltre il 10 aprile 2015 (farà fede il timbro postale).