Tortoreto. Proveniente direttamente dagli USA, il Dott Robert Sallis, già presidente dell’ “American College of Sport Medicine” e attuale presidente di “Exercise Is Medicine”, ha visitato oggi la palestra Medical Sport di Tortoreto e preso parte alla lezione di SlowFIT Medical Fitness.
Il dott. Sallis è un ricercatore che ha dimostrato come che l’Esercizio Fisico sia una portentosa medicina.
Allenarsi regolarmente è come prendere una pillola magica con effetti curativi e preventivi su svariate malattie: diabete, ipertensione, osteoporosi, obesità.
Il dott. Sallis è venuto a Tortoreto per provare direttamente lo SlowFIT, il metodo di allenamento ideato da Fausto Di Giulio che, più che una disciplina, è una vera e propria filosofia di vita che s’ispira allo Slowfood e che promuove un mix di fitness, gastronomia e cultura per la promozione di un turismo salutare e consapevole.
Proprio per questo il Dott. Sallis è stato accompagnato da un imprenditore californiano, Mike Alpert, che è già proprietario di uno dei più grandi fitness clubs americani: il Claremont Fitness. Il Fitness Club, oltre ad esser all’avanguardia nello sviluppo di nuove discipline del fitness, è un centro di ricerca internazionale per la riabilitazione al cammino di pazienti con lesioni spinali e SLA.
Mike Alpert e Robert Sallis, insieme a Fausto Di Giulio, prima di recarsi a Tortoreto, hanno soggiornato presso l’affascinante borgo di Santo Stefano di Sessano (AQ) per toccare con mano come, persone dotate di passione e visione, possono realmente migliorare il mondo in cui viviamo, a beneficio di tutti. Lo scopo è stato quello di valutare la fattibilità di un progetto innovativo volto a portare sulle montagne e coste Abruzzesi i turisti americani amanti di un modo diverso di fare vacanza: buon cibo, natura, cultura e fitness. Ciò non solo in vista del prossimo appuntamento EXPO, ma per sempre.
Mike Alpert, infatti, è membro di una prestigiosa organizzazione americana, REX Roundtables, che riunisce le maggiori catene americane di fitness dove ogni settimana vanno ad allenarsi diversi milioni di utenti appassionati di fitness e Wellness. Dato che la Medical Sport è una delle poche palestre in Europa membra di questa importante organizzazione internazionale, s’intravede una grande opportunità per lo sviluppo di un nuovo e diverso modo di fare turismo: di qualità e destagionalizzato. Un’importante opportunità per valorizzare il territorio e creare nuovi posti di lavoro.
“Grazie al REX abbiamo appena avuto l’opportunità di visitare a Dubai la catena di fitness clubs di proprietà della società Jumeirah, dello sceicco di Dubai. A Dubai ho avuto modo di toccare con mano come sono stati bravi nel creare, dal niente del deserto, un’idea turistica capace di attirare milioni di visitatori.