Civitella+del+Tronto%2C+San+Valentino+sulle+orme+della+storia+d%26%238217%3Bamore+tra+Carlo+Pisacane+e+Gaetanella
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/107261-civitella-del-tronto-san-valentino-sulle-orme-della-storia-damore-tra-carlo-pisacane-e-gaetanella.html/amp/

Civitella del Tronto, San Valentino sulle orme della storia d’amore tra Carlo Pisacane e Gaetanella

L’associazione “Orgoglio Civitellese”, in collaborazione con il Comune di Civitella, ha organizzato in occasione della festività di San Valentino, uno speciale itinerario con la visita guidata per le vie del borgo, per ripercorrere insieme le orme della tormentata storia d’amore vissuta da Carlo Pisacane e Gaetanella. L’ evento, che si svolge per il secondo anno consecutivo, è fissato per sabato 14 febbraio alle ore 19 e, dopo il tour per le vie del centro, sarà possibile gustare un aperitivo, seguito dalle proposte enogastronomiche dei ristoratori locali.

“L’evento”, spiegano gli organizzatori, “segue l’edizione già organizzata testata con successo lo scorso anno. Per sabato abbiamo promosso un itinerario suggestivo e inedito, alla scoperta delle bellezze del borgo fortificato e della sua storia, ripercorrendo le vicende della contrastata storia d’amore tra il patriota Carlo Pisacane, come noto trasferito nel 1841 alla Fortezza borbonica, e Gaetanella, la donna più bella del paese. Un percorso che si snoda attraverso via Roma, passando per la via più stretta, la Ruetta, per proseguire nella parte bassa del paese, fino a Palazzo Graziani, dove si rifugiò Pisacane”.

Per partecipare all’iniziativa, organizzata anche con la collaborazione di artigiani, commercianti e operatori turistici locali, sarà necessario prenotarsi (il costo di adesione è di 12 euro a coppia) al num. 320.1640706 o via mail a info@civitelladeltronto.info.

Inoltre, sempre il 14 febbraio sarà possibile visitare in Fortezza la mostra “Poesipittura Regione Abruzzo”, collettiva internazionale di arte contemporanea, che sarà inaugurata per l’occasione e resterà in allestimento fino al 28 febbraio.