Giorno della Memoria al Mediamuseum di Pescara

Pescara. In occasione della Giornata della Memoria martedì 26 gennaio la Fondazione Edoardo Tiboni per la Cultura – Mediateca Regionale del Mediamuseum proietterà alle ore 10.00 nella sala Flaiano del Mediamuseum di Piazza Alessandrini 34, Il bambino con il pigiama a righe, il film di Mark Herman del 2008 che descrive l’epoca nera del nazionalsocialismo attraverso la psicologia di un’amicizia infantile, quella tra Bruno, figlio di un ufficiale nazista, ed il suo coetaneo ebreo Shmuel.

Sempre al Mediamuseum, sabato 31 gennaio alle ore 17.30, ci sarà invece la proiezione del film-documentario L’Interrogatorio. Quel giorno con Primo Levi, di Alessandro e Mattia Levratti, Ivan Andreoli, Fausto Ciuffi, con le immagini dell’incontro, nel maggio 1986, di Primo Levi con insegnanti e studenti delle scuole superiori di Pesaro.

A seguire: incontro con Fausto Ciuffi e Costantino Di Sante, autore di Auschwitz prima di “Auschwitz”, Edizioni Ombre Corte, Verona 2014; coordinerà la discussione Enzo Fimiani, presidente Anpi Pescara. L’evento è promosso da: Liceo Classico “Gabriele D’Annunzio”, Biblioteca provinciale di Pescara, Anpi comitato provinciale di Pescara, Fondazione Edoardo Tiboni per la cultura – Mediamuseum ed in collaborazione con Fondazione Villa Emma, Nonantola (Modena), Istituto di storia contemporanea della provincia di Pesaro-Urbino, Biblioteca Archivio “Vittorio Bobbato”di Pesaro.

Impostazioni privacy