Torano Nuovo. Si rinnova il gemellaggio con la cittadina di Cacabelos (Castilla y Leon): da oggi 5 maggio e fino all’otto di maggio una delegazione composta da 25 cittadini spagnoli sarà ospitata a Torano Nuovo.
Il Comune di Torano Nuovo nei mesi scorsi aveva partecipato, in partnership proprio con Cacabelos, alla call “Town Twinning” del programma europeo CERV (Citizens, Equality, Rights, Values) con un progetto denominato “Women On Stage EU”, ottenendo un finanziamento di circa 5000,00 euro. Il progetto, scritto con la collaborazione dell’Associazione Abruzzo in Europa, (l’organo del Consiglio Regionale d’Abruzzo che sostiene gli enti locali della nostra regione nella ricerca di opportunità di finanziamento da fondi europei), proponeva l’organizzazione di una serie di iniziative condivise tra i due comuni per generare nuove idee e proposte concrete, da sottoporre alla Commissione Europea, sul miglioramento della figura della donna nelle aree rurali. Le risorse ottenute grazie al bando europeo hanno contribuito a sostenere parte delle spese necessarie per ospitare la delegazione spagnola.
Si rinnova così un patto di amicizia siglato tra i due territori sin dal 2007, avviato per volontà dell’amministrazione comunale all’epoca guidata dal Sindaco Dino Pepe, che intraprese un percorso di dialogo e di scambio interculturale con l’intenzione di instaurare legami con una cittadina di altro paese europeo, con tradizioni e culture affini a quelle proprie del territorio toranese.
Già lo scorso anno una delegazione di Torano Nuovo aveva partecipato ad una delle feste più caratteristiche di Cacabelos, dedicata alla celebrazione della tradizione enologica e vitivinicola che caratterizza anche quel territorio; nell’occasione il Sindaco di Torano Nuovo, Anna Ciammariconi, e l’Alcalde dell’Ayuntamiento di Cacabelos avevano sottoscritto un protocollo di intesa aggiornato e contenente nuovi obiettivi che le due Amministrazioni si impegnavano a perseguire congiuntamente, rinsaldando e rinnovando così il legame di amicizia tra le due comunità.
Grande emozione per il Sindaco Anna Ciammariconi la quale dichiara di essere “lieta di rinnovare un legame di amicizia con i cittadini di Cacabelos instaurato dalle Amministrazioni comunali che mi hanno preceduta e che è intenzione di questa Amministrazione continuare a coltivare, con la consapevolezza e con la ferma convinzione che anche attraverso queste forme di dialogo, di scambio e di condivisione di idee e progetti, sia possibile favorire quel processo di integrazione e di crescita delle comunità locali”.
“Ricco è il programma degli eventi che segneranno il weekend” prosegue il Sindaco “a cominciare dall’arrivo a Torano Nuovo della delegazione spagnola, che sarà accolta dall’Amministrazione e dalla cittadinanza in Piazza Madonna delle Grazie, venerdì 5 maggio alle ore 19.00; per poi proseguire con il Convegno che si terrà sabato 6 maggio alle ore 10.30 nella sala consiliare di Torano Nuovo dal titolo “Woman on Stage EU. Un percorso sulla parità di genere nelle aree rurali”, durante il quale sono programmati interventi di autorevoli relatori e di alcune donne che racconteranno le loro esperienze professionali e di successo in ambiti diversi.”
“Non mancheranno” aggiunge il Sindaco “visite e degustazioni in alcune cantine presenti nel territorio comunale, così come passeggiate ed escursioni tra le bellezze naturali ed architettoniche di Torano Nuovo e dei territori limitrofi”.
“L’invito – rivolto dal Sindaco – a tutta la cittadinanza a partecipare attivamente agli incontri istituzionali programmati per il weekend, al fine di dare concretezza all’obiettivo di accrescimento culturale che avviene attraverso lo scambio di relazioni, di condivisione di idee e nuovi stimoli, cui mira un evento di tale portata”.
I dettagli del programma sono consultabili sul sito istituzionale del Comune di Torano Nuovo e sulla pagina facebook dell’Ente.