L’Aquila si prepara al prossimo 6 aprile, quindicesimo anniversario del terremoto. Un’occasione per ricordare le vittime e omaggiare le persone che si sono impegnate in quei giorni.
Il 6 aprile non è un giorno come gli altri per l’Abruzzo da ormai 15 anni. Il terremoto del 2009 è rimasto nella mente di tutta Italia e sabato L’Aquila si fermerà ancora una volta per ricordare le vittime e omaggiare i diversi volontari e operatori che in quei giorni sono stati impegnati per salvare più vite possibili.
La Santa Messa in suffragio delle 309 vittime, che si concluderà con i rintocchi della campagna (uno per ogni persona che ha perso la vita ndr) inizierà allo scoccare della mezzanotte. Ma il corteo partirà alle 22:30 di venerdì da via XX Settembre. Ricordiamo che per questo giorno il sindaco Biondi ha proclamato il lutto cittadino e chiesto alla popolazione di prendere parte a tutti gli eventi in programma. Le attività commerciali potranno iniziare la giornata dopo le ore 11.
Di seguito il programma completo degli eventi principali in programma sabato 6 aprile all’Aquila per ricordare un terremoto che ha sconvolto l’intera Italia.
Ore 00:00 – Santa Messa in suffragio dei 309 defunti del terremoto del 2009, presso la chiesa di Santa Maria del Suffragio a cura della Curia.
Ore 09:00 – Cerimonia di deposizione di una corona ai piedi della targa sita nella Piazza d’Armi della Caserma della Scuola Ispettori della Guardia di Finanza dell’Aquila.
Ore 09:30 - Santa Messa celebrata presso la chiesa del cimitero dell’Aquila con deposizione di una corona di fiori a cura dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato.
Ore 09.30 - Cerimonia di deposizione di fiori per la commemorazione delle vittime della Casa dello Studente a cura del Comune dell’Aquila.
Ore 11:00 - Incontro con bambini delle scuole elementari dell’Aquila presso il Parco della Memoria a cura dell’Associazione Familiari delle Vittime del Terremoto
Ore 11:30 - Concerto della Fanfara della Polizia di Stato presso l’Auditorium del Parco a cura dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato
Ore 16:00 - Presentazione del Libro RI-COSTRUIRE LA VITA presso Casa Onna a cura dell’Associazione Casa del Volontariato provinciale
Ore 16:30 – Evento: “L’Aquila si muove? La nostra comunità a 15 anni dal terremoto” presso Auditorium del Parco a cura dell’Associazione Familiari delle Vittime del Terremoto