Niente più fila alla Posta: ecco come saltarla senza fare arrabbiare nessuno

C’è un metodo per evitare di fare la fila quando ci si reca in posta, e nessuno potrà dirvi nulla. Ecco come procedere

A tutti sarà sicuramente capitato di doversi recare in posta per una veloce commissione o per ritirare un pacco o una raccomandata e di ritrovarsi ad attendere decine di minuti in fila prima che venga il proprio turno. Del resto anche alle poste vi sono gli ‘orari di punta’, quelli cioè sfruttati dalla maggior parte delle persone per raggiungere l’ufficio postale e sono chiaramente fasce orarie complementari a quelle lavorative.

Come saltare la fila alle poste: i metodi
I due servizi per evitare di fare la coda in posta fonte Ansa (abruzzo.cityrumors.it)

Delle poste si servono però anche moltissimi anziani, ad esempio per ritirare la propria pensione o per pagare bollette o altre spese, pertanto non è da escludere che anche in altri orari ci si possa trovare di fronte a lunghe ed estenuanti code.

Come evitare di fare la fila in Posta: i metodi da provare subito

In realtà da tempo esiste un metodo per evitare di fare la fila e raggiungere lo sportello immediatamente ma non sono in tantissimi a conoscerlo. A questo è stato associato un secondo sistema introdotto da poco tempo e davvero comodissimo. Partiamo con quest’ultimo: richiede l’impiego di Whatsapp e, nella fattispecie, della chat, allo scopo di ottenere un ticket con orario che vi consentirà di trovarvi subito davanti all’operatore dell’ufficio postale. Tutto quello che bisogna fare è avviare una conversazione con il numero 3715003715 che Poste Italiane ha fornito per chi vuole usufruire di questo servizio.

L'app di Poste permette di evitare la coda con il ticket
Poste, come usare Whatsapp per saltare la fila (abruzzo.cityrumors.it)

È bene dunque salvare il numero in rubrica per poi avviare Whatsapp e cercarlo tra i contatti così da iniziare a chattare. Dietro al numero c’è l’assistente virtuale di Poste Italiane pertanto basterà scrivere un semplice “Salve” per ottenere, come risposta, i servizi che oggi è possibile sfruttare via Whatsapp. Tra i quali anche la ricerca di un ufficio postale.

Salta la fila con Whatsapp (o con l’app di Poste)

A quel punto sarà possibile scegliere se mettersi in fila in anticipo oppure prenotare un appuntamento. Terzo servizio è invece quello di effettuare il tracking di una spedizione. Verrà fornito, sulla base del servizio scelto, uno specifico link da seguire per completare la procedura prenotando di fatto il ticket per saltare la fila. Il secondo modo per prenotare un ticket ed evitare le code è quello già disponibile da tempo, mediante l’app di Poste Italiane. Anche in questo caso la procedura è davvero semplicissima ed il risultato sarà un sostanzioso risparmio di tempo.

 

Impostazioni privacy