Martinsicuro, contratto aziendale: stato di agitazione e sciopero alla Morgan Carbon

Martinsicuro. La RSU della Morgan Carbon Italia Srl di Martinsicuro, azienda multinazionale inglese produttrice di anelli di tenuta per pompe idrauliche in materiali speciali (grafite), ha preso atto della posizione assunta dell’azienda in sede di confronto in merito al rinnovo del Contratto Collettivo Aziendale e su mandato ricevuto dalle lavoratrici e dai lavoratori riuniti in assemblea in data 18 maggio 2023 ha proclamato lo stato di agitazione con astensione dal lavoro di tutte le maestranze.

 

“Lo sciopero si è reso necessario dopo aver esperito tutti i tentativi di mediazione per trovare le soluzione che potessero soddisfare le esigenze di adeguamento del premio presenza, in ragione delle necessità salariali espresse dai lavoratori per effetto dell’attuale livello del costo della vita.

Va inoltre ricordato che le misure adottate dal Governo nell’ultima finanziaria in materia di benefits non aiutano ad attenuare il disagio salariale ed a colmare in parte le distanze tra le parti che si confrontano nelle fasi negoziali riguardanti la contrattazione collettiva.

In questi ultimi giorni, alle azioni sindacali dei lavoratori della Morgan Carbon, si stanno aggiungendo anche le manifestazioni di disagio dei lavoratori della società Centrogest che prestano attività lavorativa per la realizzazione di alcune fasi produttive e per l’erogazione di alcuni servizi per conto della Morgan Carbon, per i quali sono in corso specifiche iniziative sindacali promosse dalla Federazione sindacale di settore Filcams Cgil.

La RSU della Morgan Carbon Italia Srl di Martinsicuro, sulla base di quanto sopra esposto, conferma stato di agitazione e dichiara 2 ore di sciopero per i giorni 29-30-31 maggio e 1 giugno, articolato secondo le seguenti modalità:

– dalle ore 9.00 alle ore 11.00, primo turno e giornalieri; – dalle ore 17.00 alle ore 19.00, secondo turno;

– dalle ore 4.00 alle ore 6.00, terzo turno.

La RSU dichiara che, come di consueto, sarà assicurata la “salvaguardia degli impianti”.

Nelle giornate sopra indicate sarà organizzato il picchetto in prossimità dell’ingresso degli stabilimenti.

 

Impostazioni privacy