Artista di caratura internazionale, che ha calcato i palchi di tutti i Continenti, il Maestro Salza ha collaborato con Morricone per 35 anni, oltre ad aver lavorato anche con i Maestri Piovani, Trovajoli, Bacalov e molti altri, incidendo in tutto circa 400 colonne sonore. Sua la tromba protagonista nelle partiture di numerosi film come “ C’era una volta in America”, “La Leggenda del Pianista sull’ Oceano”, “Nuovo Cinema Paradiso”, “La Piovra”, “Il Postino”, “la Vita è Bella” “Gli Intoccabili”. Sul palco salirà anche l’Orchestra da Camera del Conservatorio “G.B.Pergolesi” di Fermo insieme al trio composto da Vincenzo Romano al Pianoforte, Tastiere e arrangiamenti, David Medina al Basso e Gianfranco Romano alla Batteria. “Tutto è stato possibile – dichiara il Maestro Chiarini – grazie alla collaborazione tra l’Associazione Musicale “Alma 21” e il Conservatorio di Fermo (grazie al suo Direttore M° Nicola Verzina) e ovviamente al prezioso supporto della Fondazione Tercas e dell’intera Amministrazione Comunale di Nereto, soprattutto nelle persone del Sindaco Daniele Laurenzi e dell’Assessore alla Cultura Fiorella Iachini che ringrazio profondamente.
Entrambi hanno subito compreso lo spessore della mia proposta per questa “Estate Neretese 2023” e mi hanno permesso di invitare Nello Salza, artista che conosco da molti anni e con cui ho già condiviso un palco abruzzese importante tre anni fa a Pescara durante il Festival Dannunziano promosso dalla Regione Abruzzo. Portarlo oggi nella mia Nereto con un organico musicale molto più ricco è dunque una grande emozione. Del Maestro Morricone posso dire che lo avevo conosciuto quasi 30 anni fa in una Produzione nelle Marche e mi tenne accanto a sé durante le prove, dirigeva il figlio. Ma soprattutto ricordo l’ultima volta che l’ho visto a Santa Cecilia in occasione di “Novant’Ennio” evento a lui dedicato per il suo compleanno nel 2018.
Sono stata invitata dalla Produzione a Roma ed ho seguito sia i giorni delle prove con l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia che il meraviglioso Concerto e ricordo bene l’ovazione che gli fu tributata anche alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella. Giorni di grande felicità per me, per i consigli che mi ha dato, di cui faccio tesoro, perciò sono ancora più emozionata di portare la sua Musica sul palco del Brecht con Nello Salza, il suo storico trombettista. Sarà un intenso viaggio musicale arricchito da racconti e piccoli aneddoti che lo stesso Salza introdurrà, oltre alle splendide note che fanno oramai parte della colonna sonora della nostra vita rendendo eterna l’opera del Maestro”. Appuntamento a Sabato 15 Luglio al Teatro all’aperto “B.Brecht” di Nereto alle ore 21.15.Ingresso libero.