It-Alert, cosa fare se non si riceve il messaggio (e perché può succedere)

It- Alert è un sistema nazionale di allarme pubblico che attualmente è ancora in via di sperimentazione, quindi possono esserci dei disguidi.

I test di questa nuova modalità di raggiungere i cittadini per dare loro informazioni importanti sono iniziati alcuni mesi fa. Via via, in ogni Regione si sono fatte le prove tecniche e in questi giorni proseguono i test in altri territori.

it-alert se non arriva messaggio
Ci sono divcersi motivi per cui un messaggio di It-Alert non arriva – Abruzzocityrumors.it

Generalmente l’arrivo del “messaggino di prova” viene annunciato diversi giorni prima, in modo da informare la popolazione. Nei prossimi giorni toccherà al Lazio, Abruzzo e Provincia Autonoma di Trento.

Cos’è It-Alert e come mai i messaggi non arrivano a tutti
Abbiamo detto che It-Alert è un sistema nuovo ideato dal Governo, che servirà per avvertire la popolazione in caso di calamità, incidenti gravi, potenziali catastrofi in atto o che si stanno per verificare.
messaggio it-alert per terremoto
In caso di terremoto potremo ricevere un’allerta per autoproteggerci – Abruzzocityrumors.it
Per poter raggiungere un’ampia fetta di persone che si trovano nel luogo interessato dalla calamità, si usa la tecnologia broadcast. In pratica non si “telefona” a ogni singolo numero di cellulare, ma si raggiungono i dispositivi che si trovano in una determinata area. La Protezione Civile usa questo sistema perché efficace anche in caso di rete congestionata.
Quando arriva la notifica l’utente deve leggere il messaggio e dare l’ok, altrimenti non potrà usare il cellulare per fare chiamate o altre azioni. Questo e altre specifiche del sistema di allarme hanno suscitato non poche polemiche da parte delle persone, che temono violazioni della privacy e limitazioni della libertà.

Indipendentemente da ciò, a breve It-Alert sarà completamente attivo e le persone riceveranno gli avvisi in caso di vari tipi di calamità o pericolo, in modo che potranno autotutelarsi. Ad esempio in caso di terremoto, alluvioni, allerte meteo, incidenti nucleari e via discorrendo.

Il sistema non è però perfetto e può capitare – ed è già successo – che alcuni cellulari non abbiano ricevuto il messaggio. Questo può verificarsi per i limiti del broadcast cell, ma anche per altri motivi. Innanzitutto il cellulare deve essere acceso e con la batteria carica. Non importa se non c’è linea o connessione Internet, perché ciò non impedisce al messaggio di raggiungere il dispositivo.

Inoltre, come descritto nella sezione FAQ del sito ufficiale di It-Alert, il messaggio potrebbe non arrivare se è stata impostata la suoneria “silenziata”. Un’altra ragione per cui un dispositivo potrebbe essere irraggiungibile dal messaggio potrebbe essere il fatto che è stato effettuato un back-up di ripristino; oppure che si stia usando una versione non aggiornata del sistema operativo.

Gestione cookie