In+arrivo+una+tempesta+senza+precedenti+sul+nostro+paese%3A+ecco+dove+sferzer%C3%A0+i+suoi+primi+colpi
abruzzocityrumorsit
/cronaca/in-arrivo-una-tempesta-senza-precedenti-sul-nostro-paese-ecco-dove-sferzera-i-suoi-primi-colpi.html/amp/
Cronaca

In arrivo una tempesta senza precedenti sul nostro paese: ecco dove sferzerà i suoi primi colpi

Una tempesta senza precedenti è pronta a colpire la penisola italiana. Andiamo a scoprire quando accadrà tutto ciò e le regioni colpite. 

Un nuovo capovolgimento meteorologico potrebbe arrivare a colpire la penisola italiana, con una nuova tempesta in agguato. Infatti in questi giorni nuove precipitazioni potrebbero arrivare a bagnare diverse regioni italiane. Scopriamo che cosa sta succedendo e cosa cambia secondo le proiezioni meteo.

Tutte le novità in arrivo per l’Italia – abruzzo.cityrumors.it

La stagione autunnale sta timidamente entrando nel vivo, con il freddo che pian piano si sta insediando all’interno della penisola. Allo stesso tempo in queste ultime giornate abbiamo potuto notare due configurazioni ben distinte tra di loro. Da una parte il caldo delle temperature netto delle regioni del Nord Italia e dall’altro una resistenza anticiclonica nel Sud del paese. Insomma l’estate sembra non voler mollare la presa sulle regioni meridionali.

Tutto questo mentre siamo ormai a fine ottobre e le temperature continuano ad essere di gran lunga sopra la media. Adesso però una nuova tempesta potrebbe mischiare le carte in tavola, aprendo ufficialmente la stagione autunnale sulla penisola. Questo nuovo flusso ciclonico sembrerebbe provenire dalla Scozia e la sua potenza potrebbe scatenare dei fenomeni dalla potenza straordinaria. La nuova tempesta pronta ad abbattersi si chiama Babet, andiamo a scoprire quando potrebbe colpire.

La tempesta Babet pronta a colpire il nostro paese: tornano le piogge

Ben preso il caldo che sta resistendo sulla nostra penisola potrebbe lasciar spazio ad un nuovo clima più tempestoso ed eccezionale. Una nuova configurazione meteorologica è destinata a cambiare le carte in tavola, infatti sul Paese sta per arrivare la tempesta Babet. Questo flusso ciclonico si sta lentamente avvicinando all’Italia e potrebbe arrivare a colpire diverse regioni nei prossimi giorni. Scopriamo tutti i dettagli a riguardo e cosa bisogna sapere.

Come cambia la situazione meteo sul nostro paese – abruzzo.cityrumors.it

Con l’arrivo della tempesta Babet, sulla penisola potrebbero colpire piogge senza precedenti e forti venti, tant’è che la Protezione Civile è pronta ad annunciare l’allerta Meteo. Questa dovrebbe arrivare a colpire prima la Gran Bretagna, con la Scozia che addirittura ha lanciato l’allerta rossa. Secondo i media britannici questa potrebbe causare gravi inondazioni e metterà a rischio la vita delle persone. L’arrivo sull’isola anglosassone dovrebbe colpire principalmente le zone di Angus e Aberdeenshire.

Nei giorni successivi poi la tempesta dovrebbe arrivare anche in Italia colpendo in particolare il Nordovest e la Toscana. Le altre regioni a rischio sono Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Triveneto e parte dell’Emilia Romagna. Allo stesso tempo non sono esclusi temporali su Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. Per quanto riguarda le temperature però l’Italia dovrebbe essere ancora spaccata in due, tra il freddo autunnale del Nord ed il caldo fuori stagione del Meridione.

Loris Porciello

Classe '97, copywriter e giornalista attivo dal 2014. Iscritto all'ODG dal 2022, mi occupo di articoli di lifestyle, gossip, sport, tecnologia, economia e tanto altro. Appassionato di musica, calcio e pallacanestro, nel tempo libero coltivo una forte passione per la scrittura e la lettura.