Il censimento sui banchi di scuola: menzione Istat per la scuola di Favale

Civitella del Tronto. Gli alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria di Favale dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” Civitella-Torricella hanno partecipato, con le docenti Anna Di Flaviano e Maria Rosaria Manilii, nel mese di febbraio 2023, al concorso indetto dall’ Istat “Il censimento permanente sui banchi di scuola”, censimento e territorio.

Il concorso prevedeva due fasi: nella prima fase la partecipazione alla competizione statistica, le Censigare; nella seconda fase, la realizzazione di un progetto creativo che raccontasse il proprio territorio attraverso l’utilizzo di dati statistici.

“Strani personaggi in viaggio” è il titolo della storia relativa al progetto creativo richiesto dal
concorso. Il progetto è legato all’importanza che la piccola comunità scolastica di Favale dedica al territorio, parte integrante delle esperienze educative dei bambini. La fortezza di Civitella del Tronto rappresenta la maggiore risorsa turistica del paese e, per i bambini, anche un luogo di apprendimento grazie ai numerosi laboratori che vengono organizzati per le scuole.

Gli alunni hanno rilevato, attraverso dati statistici, quanto la fortezza di Civitella del Tronto sia un’ambita meta turistica in Italia e nel mondo.

Il concorso prevedeva tra tutti i partecipanti (188 scuole primarie 118 scuole secondarie) due scuole vincitrici (una per la primaria e una per la secondaria) e sei menzioni speciali (tre per la scuola primaria e tre per la scuola secondaria).

Il 30 maggio è arrivata una mail dall’ Istat che decretava, oltre alle due scuole vincitrici, l’assegnazione di una menzione speciale per il racconto del territorio alle classi 4^ e 5^ della scuola primaria di Favale di Civitella del Tronto con il racconto “Strani personaggi… in viaggio.

Grande ed incontenibile la gioia dei bambini dopo aver appreso la notizia e ancor di più quando, il presidente dell’Istat ha telefonato personalmente per congratularsi con gli alunni e le docenti e per invitare i bambini a partecipare alla premiazione in modalità online che avverrà il 22 ottobre 2023.

Emozionante il momento in cui è stato condiviso il progetto realizzato con tutta la comunità di Favale, alla presenza della Dirigente scolastica Sandra Renzi, del Sindaco di Civitella del Tronto Cristina Di Pietro, dell’Assessore Barbara D’Alessio, dei genitori e dei nonni dei bambini che hanno contribuito a rendere ancora più speciale questo straordinario risultato.

Il percorso didattico che ha accompagnato la realizzazione del progetto creativo ha favorito negli alunni la comprensione, attraverso una serie di azioni ragionate, di quanto la trasformazione dei dati in informazioni utili, generi deduzioni e ragionamenti per meglio capire la realtà che ci circonda, in un’ottica orientativa e inclusiva che ha permesso ad ogni alunno di partecipare all’esperienza di apprendimento, apportando il proprio contributo personale.

Impostazioni privacy