Eletti i giudici della Consulta, l’attentato a Monaco di Baviera, Ucraina, Gaza, l’annuncio di Trump e la riforma della sanità: le news di oggi

Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo

Le notizie più i portanti dall’estero ci portano in Baviera dove a Monaco un’auto è piombata sulla folla presente a un comizio, ci sono almeno 30 feriti, dall’Ucraina si annuncia un incontro a breve tra Trump e Putin, in Medio Oriente resta confermato lo scambio di prigionieri tra Hamas e Israele, mentre Trump annuncia l’inizio dei Dazi doganali.

News
Eletti i giudici della Consulta, l’attentato a Monaco di Baviera, Ucraina, Gaza, l’annuncio di Trump e la riforma della sanità: le news di oggi – Abruzzocityrumors,.it

Dall’Italia arriva la nomina dei quattro nuovi giudici della Consulta, una conferenza Stato-Regioni si pronuncerà sull’attesa riforma dei medici di base, grande successo di ascolti anche per la seconda serata del festival di Sanremo, annunciata per domani giorno di San Valentino una violenta ondata di maltempo in Italia, mentre ai mondiali di sci in Austria Federica Brignone conquista la medaglia d’oro nello slalom gigante.

Consulta, eletti i quattro giudici: ecco chi sono

News
Consulta, eletti i quattro giudici: ecco chi sono – Abruzzocityrumors.it

Al quattordicesimo tentativo finalmente sono stati nominati i nuovi giudici della Consulta. I quattro nuovi nomi eletti oggi dal Parlamento sono: Massimo Luciani, Roberto Cassinelli, Maria Alessandra Sandulli e Francesco Saverio Marini. Sono chiamati a sostituire Silvana Sciarra, Augusto Barbera, Franco Modugno e Giulio Prosperetti.

Auto sulla folla a Monaco, un morto e 28 feriti

News
Auto sulla folla a Monaco, un morto e 28 feriti – Abruzzocityrumors.it

È un giovane afghano di 24 anni, in Germania dalla fine del 2016, e si chiama Farhad N. l’uomo che alla guida di una Mini Cooper, stamattina alle 10.30, si è lanciato contro la folla nel centro di Monaco. Il bilancio è di almeno 28 feriti, alcuni molto gravi, tra questi anche bambini e, secondo alcune fonti, anche di una donna morta. L’attentatore è nato a Kabul nel 2001.

Trump e Putin al lavoro per negoziati di pace Ucraina Russia

News
Trump e Putin al lavoro per negoziati di pace Ucraina Russia – Abruzzocityrumors.it

Svolta nei negoziati per il conflitto tra Russia e Ucraina, su iniziativa del presidente americano Donald Trump che ha parlato, in una lunga telefonata, con Vladimir Putin. I due presidenti si sono confrontati per un’ora e mezza, secondo il Cremlino, decidendo di “far iniziare immediatamente i negoziati” sull’Ucraina. Poi il tycoon ha chiamato anche il presidente ucraino Zelensky.

Hamas libererà gli ostaggi come previsto dall’accordo di tregua

News
Hamas libererà gli ostaggi come previsto dall’accordo di tregua – Abruzzocityrumors.it

Come riferito da media arabi e israeliani, Hamas ha annunciato di aver accettato di continuare a implementare l’accordo di cessate il fuoco e di procedere con il rilascio degli ostaggi in cambio dei prigionieri palestinesi detenuti in Israele, secondo i tempi previsti dall’intesa.

Trump annuncia che sono arrivati i “dazi reciproci”

News
Trump annuncia che sono arrivati i “dazi reciproci” – Abruzzocityrumors.it

Il presidente dovrebbe firmare oggi il decreto per nuove tariffe doganali, avviando una nuova escalation nella guerra commerciale aperta contro i partner economici degli Stati Uniti. “Tre settimane straordinarie, forse le migliori di sempre, ma oggi è il grande giorno: dazi reciproci”, ha scritto Trump, che vuole imporre sui prodotti che entrano negli Stati Uniti da un paese straniero lo stesso livello di tariffe che quest’ultimo impone sui prodotti americani esportati lì.

Vertice di governo su sanità, il nodo dei medici di famiglia

News
Vertice di governo su sanità, il nodo dei medici di famiglia – Abruzzocityrumors.it

Un vertice a palazzo Chigi per fare il punto sulle tante questioni aperte nella Sanità, a partire dal nodo della riforma della Medicina generale con l’ipotesi di un passaggio alla dipendenza pubblica, dal Ssn, per i medici di base, che attualmente sono liberi professionisti convenzionati con il Sistema sanitario nazionale. Una riunione, quella di oggi, alla quale ha partecipato la premier Giorgia Meloni, che è stata occasione per un “confronto ampio” anche con le Regioni.

Sanremo 2025, ottimi ascolti anche per la seconda serata

News
Sanremo 2025, ottimi ascolti anche per la seconda serata – Abruzzocityrumors.it

La seconda serata del Festival di Sanremo 2025 condotto da Carlo Conti ha conquistato 11.7 milioni di spettatori di media e 64.5% di share in Total Audience, confermando l’ottimo risultato della prima serata. La seconda serata è terminata alle 1.12 e ha visto l’esibizione di 15 cantanti, presentati oltre che da Carlo Conti, da Bianca Balti, Cristiano Malgioglio e Nino Frassica che hanno regalato diversi momenti di spettacolo. Ospiti della serata sono stati Damiano David e il cast di “Follemente”, in uscita al cinema la prossima settimana.

Tra pioggia e neve: arriva il ciclone della festa degli innamorati

News
Tra pioggia e neve: arriva il ciclone della festa degli innamorati – Abruzzocityrumors.it

Proprio il 14 febbraio, rileva il Centro Meteo Italiano, una “goccia fredda” proveniente dall’Europa centrale si tufferà quindi, di nuovo, sul Mediterraneo. Questo comporta maltempo in arrivo a partire dalle regioni di Nord-Est ed Emilia Romagna con neve in calo fino a 200-300 metri entro sera sull’Appennino settentrionale. Precipitazioni anche sulle regioni centrali con quota neve in calo fino a 500-700 metri tra la sera e la notte. Venti a rotazione ciclonica, Bora sull’alto Adriatico.

Mondiali sci alpino, Brignone conquista l’oro nel gigante

News
Mondiali sci alpino, Brignone conquista l’oro nel gigante  – Abruzzocityrumors.it

Una super Federica Brignone ha vinto la medaglia d’oro nello slalom gigante ai Mondiali di sci alpino di Saalbach. Con una seconda manche praticamente perfetta, la campionessa azzurra con il tempo finale di 2’22″71 ha preceduto di ben 0.90 centesimi la neozelandese Alice Robinson argento. Bronzo per l’americana Paula Moltzan, staccata di 2″62. Per l’atleta azzurra è la seconda medaglia a questi Mondiali, dopo l’argento in SuperG.

 

Gestione cookie