Una specie tra le più invasive al mondo è appena arrivata in Italia. Dotata di veleno, una sua puntura può causare molto dolore. Scopriamo insieme di quale animale si tratta.
In Italia sono pochi gli animali velenosi in grado di mettere in pericolo la nostra vita. Più numerosi invece sono i casi di animali ritenuti invasivi e dannosi per l’ambiente quando vengono liberati in natura e messi in libertà. Non tutti sanno che tra questi rientrano anche le tartarughine. Nel nostro paese per esempio è vietata l’importazione e la commercializzazione di alcune specie.
Innanzitutto però dobbiamo capire cosa si intende per animali invasivi. Con questo termine si indicano alcune specie aliene di animali, di vegetali e di funghi che sono riuscite ad adattarsi a specifici habitat interni al territorio nazionale causando danni all’ecosistema e/o alle popolazioni umane. Le specie aliene altro non sono che animali che abitano e colonizzano un luogo diverso da quello naturale. Tra gli animali più pericolosi e invasivi per la natura, nel nostro Paese ci sono il calabrone asiatico, lo scoiattolo grigio, la nutria e il moscerino dei piccoli frutti.
In Italia arriva una specie invasiva e dolorosa
Ora una nuova specie aliena ha fatto la sua comparsa in Sicilia. Da anni questi animali hanno raggiunto l’Europa e, da questa estate, anche la nostra isola. In particolare sono stati trovati 88 nidi in un appezzamento di terreno di circa cinque ettari, alle porte di Siracusa. Questa specie oltre a essere dannosa per la natura, può anche pungere l’uomo. Il suo veleno è doloroso come “un fiammifero acceso sotto la pelle”.
Stiamo parlando della formica di fuoco, anche nota come la formica guerriera Solenopsis invicta. Essa è lunga appena 2-4 millimetri ma è tra le più invasive al mondo. Come spiegato dai ricercatori, questa specie ha una capacità di riprodursi ‘allarmante’. Non è difficile quinti ipotizzare una sua rapida diffusione in tutta Italia.
Ma perché sono così pericolose? Le formiche di fuoco formano in tempi rapidi diverse colonie con più regine, capaci di competere con insetti locali e cibarsi di invertebrati, vertebrati più grandi e vegetali. Esse danneggiano non solo i raccolti di cereali, frutta e verdura, ma vanno in competizione anche con altre specie causando quindi una rottura dell’ecosistema. Per questi motivi la formica di fuoco è considerata la quinta specie invasiva più dannosa al mondo. I suoi danni si ripercuotono anche in termini economici, basti pensare che negli USA ha provocato, in un solo anno, danni fino a 6 miliardi di dollari.