L’Italia è un Paese con un’ottima prospettiva di vita. Tuttavia dove si vive di più? I dati aggiornati ribaltano la classifica.
L’idea di poter vivere quanto più a lungo possibile risulta essere una prospettiva molto allettante. Difatti a tutte le persone fa piacere poter restare quanto più possibile su questa terra. Tuttavia la longevità deve essere accompagnata sempre dalla buona salute. Vivere di più ma in pessime condizioni non è sicuramente quello che desideriamo per il nostro futuro.
L’aspettativa di vita, però, si è allungata arrivando a superare gli ottant’anni per le donne. In Italia sono molte persone che superano la soglia dei novanta, arrivando a vivere fino ai cento anni. Quota cento sembrerebbe essere il “sogno” di tante persone, tuttavia il numero di persone che riescono a toccare questa cifra è ancora piuttosto basso. Ancor più basso, invece, il numero di coloro che superano il secolo di vita.
Dunque quale potrebbe essere il segreto dell’elisir di lunga vita? Una ricetta certa per restare quanto più a lungo possibile al mondo non esiste. Una dieta sana, una corretta attività fisica, poco fumo ed alcool possono essere gli alleati per la longevità. A giocare un ruolo fondamentale non è solo lo stile di vita, ma anche e soprattutto lo stress. Alcuni studi, infatti, hanno dimostrato che coloro che vivono più a lungo hanno avuto vite con meno stress. Il fattore ambientale risulta essere ugualmente determinante. Nel nostro Paese, infatti, ci sono regioni in cui l’aspettativa di vita è più alta.
Le regioni con aspettativa di vita più alta
Dunque l’aspettativa di vita si è notevolmente allungata. Fino a qualche decennio fa la maggior parte delle persone poteva anelare a vivere solo fino ad ottant’anni. Oggi, invece, grazie al miglioramento delle condizioni generali e alle scoperte scientifiche, la popolazione italiana può aspirare a toccare e superare i novant’anni. Quali sono, tuttavia, le regioni dove si vive più a lungo?
Spesso si è sempre detto che la Sardegna sia una delle aree dove risiede il maggior numero di centenari. Questo è vero, soprattutto per via dello stile di vita sana e dalla buona cucina, priva di conservanti. Tuttavia stando ad una nuova classifica sembrerebbe essere un’altra la zona dove si vive più a lungo. Un recente studio riguardo la longevità in Europa ha stabilito che in Italia le aree dove si ha maggior prospettiva di vita sono le Province di Trento e Bolzano. Maglia nera, invece, per la Campania e la Sicilia, dove si vive meno.