Dall’incontro Trump-Meloni al primo femminicidio: tutte le ultime notizie

Rivivi con noi tutti gli eventi principali di domenica 5 gennaio 2025: il premier Meloni negli Stati Uniti, Mattarella a Caivano e il primo femminicidio

Si è appena conclusa la prima settimana (anche se non intera) di questo nuovo anno. È stata una domenica 5 gennaio ricca di notizie e di eventi a partire dal viaggio del premier Meloni negli Stati Uniti alla visita a sorpresa del presidente Mattarella a Caivano durante la messa don Patriciello.

Meloni Trump femminicidio
Dall’incontro Trump-Meloni al primo femminicidio: tutte le ultime notizie (Ansa) – abruzzo.cityrumors.it

In questo articolo ripercorriamo cosa è successo in questo 5 gennaio partendo dai fatti italiani e dando uno sguardo anche al resto del mondo.

I fatti del 5 gennaio

Dall’incontro tra il premier Meloni e il presidente Trump al primo femminicidio di questo 2025 in Italia: ecco cosa è accaduto il 5 gennaio.

Il premier Meloni negli Stati Uniti

Il premier Meloni a Mar-a-Lago per incontrare il presidente Trump. Un incontro dove si è parlato del caso Sala, ma anche un via libera alla collaborazione con Elon Musk. Pronto un accordo per avere servizi sicuri nelle telecomunicazioni.

Il presidente Mattarella a Caivano

Visita a sorpresa del presidente Mattarella a Caivano durante una messa di don Patriciello. Il Capo dello Stato si trovava in Campania per degli incontri e ha deciso di presiedere alla celebrazione di una delle città simbolo della lotta contro la mafia. “Garantire il futuro e lavoro a bambini e ragazzi“, il messaggio dell’inquilino del Quirinale.

Mattarella
I fatti del 5 gennaio (Ansa) – abruzzo.cityrumors.it

L’Angelus di Papa Francesco

Come ogni domenica a San Pietro l’Angelus di Papa Francesco. Nel giorno dell’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro Fuori le Mura, il Pontefice ha lanciato un nuovo messaggio di pace: “Basta colpire i civili. Bisogna rispettare i diritti umani“.

LEGGI ANCHE >>> Dal caso Sardegna ai due incidenti sul lavoro: tutte le ultime notizie

A Gualdo Tadino il primo femminicidio del 2025

Il primo femminicidio del 2025 è stato registrato alle porte di Gualdo Tadino, in provincia di Perugia. Una ex guardia giurata ha prima ucciso la moglie e poi si è tolto la vita con la stessa arma. A trovare i corpi sono stati i genitori. I due si erano sposati a maggio anche se il matrimonio era andato in crisi poco dopo.

Serie A, la Roma vince il derby

Va alla Roma il derby della Capitale. Le reti di Pellegrini e Saelemaekers mandano k.o. la Lazio in questa ultima giornata del girone d’andata. Vittoria esterna del Cagliari sul campo del Monza. Reti bianche in Lecce-Genoa e Torino-Parma.

Gestione cookie