Una guida per favorire la crescita dello sport a Pineto

“Pineto… Una rete per lo sport”: è questo il titolo del progetto promosso dall’Amministrazione Comunale di Pineto. Una iniziativa che ha come obiettivo quello di creare una rete tra tutti i soggetti, associazioni e società, presenti sul territorio pinetese e che sono impegnati nell’insegnamento della pratica di varie discipline sportive.

A questo scopo è stata realizzata una guida, pensata per gli studenti e i ragazzi, affinché possano conoscere meglio il ventaglio delle offerte proposte sportive presenti in città e in questo contesto si inserisce il coinvolgimento dell’ICS Giovanni XXIII di Pineto. Agli alunni verranno consegnate le guide prodotte e in alcune classi verranno attivati moduli per favorire la prativa sportiva dei ragazzi, i quali saranno seguiti da esperti per sperimentare sport quali nuoto, basket, karate, volley e molti altri, ma è anche un vademecum per tutti i cittadini per conoscere le varie attività sportive presenti sul territorio pinetese con la finalità di far incontrare più agevolmente domanda e offerta e favorire la crescita dello sport a Pineto. Inoltre è stata creata la pagina Facebook “Rete dello Sport Pineto”, uno strumento a disposizione di tutte le realtà sportive locali per informare i cittadini sulle proprie attività, sui risultati conseguiti e per informazioni di servizio.

Tra le realtà coinvolte per circa 20 discipline sportive diverse, ci sono: il Comitato Regionale Fib Abruzzo, l’Asd Progetto Baseball Teramano, l’Asd Forti e Gentili, il Pineto Volley, il Nuovo Pineto Basket, l’Asd Centro Ginnico Ifigenia, la Fit Dancing, Scuola di danza Il Cigno, l’Asd Pineto Calcio, Asd Virtus Scerne, l’Asd Studio Athena, l’Asi Pineto Sport asd, l’asd Area 57, l’asd Le Torri Del Vomano, l’Asd Atletica Vomano, Asd Fioda Floriano, il Next Tennis, l’Asd Cerrano Outdoor, L.N.I. Pineto, l’Asd Centro Velico Pineto, l’Asd Tecnolenza Adriatica, l’Aikido Buikukai Abruzzo Dojo e l’Asd Harmony. Si tratta però di una rete aperta all’ingresso di altre realtà interessate e che segue la fortunata esperienza della Rete del Sociale avviata a Pineto da questa amministrazione comunale e che è riuscita a unire operatori ed esperti con l’obiettivo di portare avanti percorsi condivisi e importanti.

“Abbiamo deciso di realizzare questa guida – commenta il Sindaco di Pineto Robert Verrocchio – che presto consegneremo alle varie classi dell’ICS Giovanni XXIII di Pineto perché riteniamo che lo sport sia estremamente importante per il benessere psicofisico delle persone, ma ha anche un valore sociale, educativo e di prevenzione, per questa ragione abbiamo voluto agevolare l’incontro di domanda e offerta mettendo in rete tutti gli operatori del settore. Abbiamo realizzato quindi una piccola guida con i riferimenti e i contatti delle palestre e delle associazioni sportive pinetesi affinché gli studenti e le famiglie possano conoscere nel dettaglio le realtà presenti sul territorio.

Ringrazio il dirigente scolastico Gaetano Avolio per la sua attenzione, presto a scuola partiranno dei progetti specifici e sarà una importante occasione di crescita per i ragazzi. La guida è anche rivolta a tutti i cittadini che possono scegliere con semplicità quale sport praticare e dove. Ringrazio tutte le realtà sportive coinvolte per il loro prezioso lavoro e per la loro disponibilità nel portare avanti percorsi con le scuole, oltre agli Assessori alla Pubblica Istruzione Daniela Mariani e allo Sport Gabriele Martella per aver seguito il progetto. Siamo certi che questo progetto troverà pare favorevole da parte anche dei cittadini e di quanti frequentano la nostra città”.

Impostazioni privacy