Tortoreto. E’ denominata #back2Tortoreto, la campagna di promozione turistica che viaggia in digitale e sui social, promossa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Domenico Piccioni.
L’iniziativa, finanziata dall’Ente, dopo essere stata vagliata all’interno del Comitato Turistico Permanente, consiste in un progetto digital affidato a 5 influencer di grande richiamo, specie per il centro Italia. Gli ambassador scelti saranno due abruzzesi DOC molto noti sul territorio nazionale: il fotografo Giulio Tolli (100.00 followers) e Giorgia Di Basilio, blogger teramana con oltre 130.000 fan, poi Marika Milano @breakfastandcoffee (food blogger romana), Milena Marchioni @bimbieviaggi (founder del primo travel blog family italiano), Roberta Castrichella @robysushi tutte e tre mamme e blogger che, con rispettivi partners ed eventuali figli, racconteranno su Facebook ed Instagram la loro estate Tortoretana.
A coordinarli ci sarà la Digital PR Ilaria Barbotti che, oltre a vantare un’esperienza professionale di grande importanza con clienti come Samsung o Land Rover, è anche legata personalmente alla città di Tortoreto. L’obiettivo della campagna è quello di dare un nuovo slancio alla stagione 2020, promuovendo l’esperienza genuina della vacanza a Tortoreto. Grazie al supporto delle associazioni Albergatori ed Operatori Turistici e BalneaTor, ma anche di hotel ed attività non associate, che hanno offerto ospitalità, ristorazione e servizi, gli influencer potranno godere delle caratteristiche tipiche della vacanza a Tortoreto: acque e qualità della vita eccellenti, attività sportiva all’aria aperta ed enogastronomia genuina.
L’attività potrà essere seguita e sarà visibile per tutti sia su Instagram che su Facebook all’hashtag #Back2Tortoreto, oltre 250.000 utenti arriveranno virtualmente a Tortoreto grazie ai 5 ospiti e tutti i contenuti prodotti (foto, video e articoli nei vari blog) rimarranno all’assessorato e agli operatori come materiale da utilizzare per auto-promuoversi.
Il progetto inizierà il 22 giugno per concludersi il 12 luglio 2020, in maniera da poter imprimere il giusto sostegno al comparto turistico.
“Sono molto felice di supportare un luogo a cui sono molto legata con il mio lavoro e una rete di professionisti con cui collaboro da anni”, ha dichiarato Ilaria Barbotti Digital PR. “Questa è una prima iniziativa digital in questo territorio ed è molto importante che istituzioni e provati collaborino insieme per la buona riuscita della campagna che porterà visibilità e possibili nuovi clienti a tutti gli operatori”.
“Voglio ringraziare Ilaria Barbotti nonché tutte le strutture ricettive e le attività commerciali che hanno contribuito a questa campagna promozionale”, chiosa l’assessore al turismo, Giorgio Ripani. “L’amministrazione comunale crede molto nella promozione innovativa attraverso influencer che diffondano le qualità di Tortoreto: intendiamo trasformare l’esperimento di quest’anno in una prassi costante per caratterizzare negli anni la nostra città”.