Tortoreto. La classe seconda della primaria di Tortoreto Alto vince il concorso nazionale “Impariamo sul campo”.
Concorso organizzato dalla COOP Alleanza 3.0 rivolto alle scuole primarie di 9 regioni italiane. Su complessivi 5699 elaborati, solo quelli di 3 classi abruzzesi sono stati premiati. L’unica classe vincitrice nella provincia di Teramo è stata, per l’appunto, la classe seconda della primaria di Tortoreto Alto (2A).
Una grande soddisfazione per le insegnanti Elena Riccitelli, Emanuela Nespoli e Rossella Volpi, per i piccoli alunni e per le loro famiglie.
“Il concorso”, spiega l’insegnante referente, Elena Riccitelli, “è stato un modo semplice e divertente per conoscere e apprezzare il proprio territorio ma anche, come sottolineato dalle Linee guida per l’educazione alimentare del MIUR, un modo per cominciare a costruire un rapporto equilibrato e armonioso tra i luoghi in cui viviamo e i bisogni dell’essere umano, per garantire così uno sviluppo sostenibile alla Terra.
Inoltre, in una realtà scolastica dove sembra non si possa più fare a meno di supporti informatici, gli alunni hanno piacevolmente realizzato un lavoro creativo ed interdisciplinare utilizzando solo “materiale povero” come carta, penna, colori”.
La classe ora avrà la possibilità di partecipare gratuitamente (trasporto, pranzo, guida) ad una gita nella filiera di produzione e trasformazione del prodotto da loro scelto.