Tortoreto. Lavori nel centro storico per la sistemazione di due scale che fanno parte integrante delle antiche mura del centro storico di Tortoreto.
La giunta comunale di Tortoreto, guidata dal sindaco Domenico Piccioni, ha approvato il progetto definitivo per la riqualificazione delle scalinate per una conservazione dei materiali e una migliore fruibilità delle stesse.
Il progetto, modulato in una serie di interventi finalizzati appunto al recupero della sicurezza del percorso e nel contempo alla salvaguardia dell’esistente, avrà una spesa di euro 50.000 di lavori ed è stata redatto dagli uffici comunali.
Un primo intervento riguarderà la scala che collega la Via Circonvallazione a Piazza Libertà, che ha uno sviluppo lineare di 32 metri per complessivi 37 gradini.
I lavori riguarderanno una pulitura della superficie ed integrazioni di porzioni mancati, la canalizzazione delle acque meteoriche con l’installazione di nuova balaustra corrimano e l’installazione di pubblica illuminazione con faretti segnapassi.
“Nel dettaglio i lavori riguarderanno la revisione e il restauro del parametro murario con la sostituzione dei laterizi non recuperabili”, spiega l’assessore ai lavori pubblici, Arianna Del Sordo, “la pulitura della superficie in laterizio mediante idrosabbiatura a bassa pressione, il consolidamento di limitate porzioni pareti “faccia a vista”, convogliamento delle acque meteoriche di superficie. nuova balaustra in ferro lavorato e illuminazione pubblica”.
Il secondo intervento riguarderà invece la scala di collegamento tra via circonvallazione e Via Terravecchia, che permette anche l’ingresso sul Parco Giochi di Anthea ed ha uno sviluppo lineare di 27 metri per complessivi 26 gradini. Gli interventi locali saranno minori con la pulitura della superficie e installazione di pubblica illuminazione con faretti segnapasso.