L’8 maggio dalle 9,30 alle 12,30 si svolgerà nell’auditorium dell’istituto Alessandrini uno “speed date” nel quale ci sarà la possibilità per gli studenti di colloquiare a turno direttamente con alcuni referenti aziendali per cinque minuti ciascuno.
L’iniziativa rientra nel progetto “Aperitivo a scuola” promossa dalla multinazionale leader nella ricerca Randstad e dall’istituto Alessandrini e coinvolge le classi quinte delle specializzazioni in Meccanica ed Elettrotecnica. La filiale di Randstad di Mosciano Sant’Angelo, operante nella provincia di Teramo, presenta all’interno una divisione Technical che è specializzata nell’individuazione di profili qualificati in ambito meccanico, metallurgico ed elettrotecnico.
Infatti superando la fredda formalità dei tradizionali colloqui di lavoro infatti l’incontro tra gli studenti ed i rappresentanti delle aziende avverrà in maniera semplice consentendo agli interlocutori di far emergere in breve tempo interessi, aspirazioni, esigenze e competenze ma anche istinto ed empatia. Il progetto è caratterizzato da due step: il primo, che si è già svolto, prevede un’attività di orientamento rivolta agli studenti, che vengono informati sui canali di inserimento nel mondo del lavoro e successivamente vengono guidati nell’elaborazione di un curriculum vitae personale; il secondo step vedrà il coinvolgimento di aziende del territorio operanti nel settore metalmeccanico. La mattinata si concluderà con un aperitivo offerto da Randstad ad aziende, alunni e docenti.