Le “Farmacie Specializzate” di Farmacisti Preparatori hanno deciso di sensibilizzare i cittadini sui rischi del colesterolo alto e di dare il proprio contributo con un consiglio personalizzato per aiutarli a mantenere i livelli di colesterolo entro la norma.
“Il colesterolo è un costituente naturale dell’organismo, ma se il livello presente nel sangue è eccessivo, può mettere in pericolo la salute cardiovascolare. – spiega il Dottor Santo Barreca, portavoce – È molto importante mantenere i valori nei limiti normali: il colesterolo alto, assieme a diabete, fumo, ipertensione e obesità, è uno dei maggiori fattori di rischio cardiovascolare”.
“Il colesterolo presente nell’organismo non deriva solo dal cibo: in parte viene prodotto dal fegato, che garantisce la quantità necessaria per il benessere dell’organismo. – prosegue il Dottor Barreca – In alcuni casi, però, la quantità prodotta è eccessiva tant’è che non è sufficiente tenere sotto controllo i valori con la corretta alimentazione”.
Da qui l’importanza fondamentale della prevenzione.Durante tutta la “Settimana della Salute” dal 19 al 24 marzo 2018 i farmacisti delle Farmacie Specializzate saranno a disposizione dei cittadini per informarli su come prevenire l’ipercolesterolemia, anche agendo sullo stile di vita.
Le Farmacie aderenti all’iniziativa nella provincia di Teramo sono: Farmacia Guasti – Fraz. S. Maria – 64030 Castel Castagna; Farmacia Ielo – Viale Orsini, 62 – 64022 Giulianova Lido; Farmacia Sciarretta – Via Giardino, 1 – 64024 Notaresco; Farmacia Candelori – Via Nazionale, 247 – 64026 Roseto Degli Abruzzi; Farmacia De Martinis – Via Nazionale, 41 – 64100 Villa Tordinia, Teramo.