Teramo. In occasione degli 80 anni della fondazione del corpo dei vigili del fuoco sono stati previsti una serie di eventi nei comandi territoriali.
Il tutto per ricordare una istituzione vicina ai cittadini e alle loro necessità di soccorso.
In un’ottica di prevenzione e divulgazione della cultura della sicurezza si intende proporre la celebrazione della ricorrenza dell’80° anniversario del Corpo Nazionale dei vigili del fuoco nella provincia di Teramo, con un seminario sul tema della sicurezza nella Scuola che da un lato rappresenta la struttura più sensibile per la sicurezza, anche in ragione dei suoi frequentatori e dall’altro è essa stessa fonte di idee e cultura per una crescita, con maggiore attenzione alla riduzione dei rischi.
Il seminario dal titolo “La sicurezza nella scuola: conoscenza e consapevolezza”, tratterà la gestione complessiva della sicurezza nelle scuole, dall’organizzazione interna con gli aspetti gestionali agli adeguamenti strutturali, dalla prevenzione incendi alla gestione delle situazioni emergenziali, dal quadro macrosismico del territorio teramano a quello più specifico della vulnerabilità e normativa sismica. Il seminario si terrà nell’Aula 5 della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo, il giorno martedì 16 aprile, dalle 9:00 alle 13:00.