Isola del Gran Sasso. Sabato 16 maggio 2020, alle ore 17, al santuario di san Gabriele, per il terzo anno consecutivo numerosi giovani sono invitati a pregare il rosario – quest’anno attraverso i moderni mezzi di comunicazione – insieme con le diocesi di Belo Horizonte (Brasile), New York (Usa), Bergamo (Italia) e Cracovia (Polonia).
Il rosario, guidato dal vescovo di Teramo-Atri Lorenzo Leuzzi – in collegamento coi vescovi di Bergamo e Cracovia – sarà proposto in diretta da varie emittenti televisive regionali e sui canali social e, in replica, anche dall’emittente nazionale Tv2000 domenica 24 maggio, alle ore 20.
Quest’anno la veglia aiuterà a pregare da un lato per i malati e i deceduti a causa della pandemia Covid 19 e dall’altro in unione spirituale con San Giovanni Paolo II a cento anni dalla sua nascita. Infine si pregherà anche per tutti i giovani che dovranno sostenere l’esame di maturità il prossimo 17 giugno 2020 e che quest’anno non sono potuti venire al santuario a 100 giorni dagli esami.
«I giovani sono la vera risorsa della ripartenza» afferma il vescovo della diocesi aprutina alla vigilia dell’evento. «Devono essere incoraggiati a non disperdere le proprie capacità e l’entusiasmo di costruire la società, senza lasciarsi strumentalizzare dalle utopie. La Chiesa – aggiunge il presule – li invita, sull’esempio di San Gabriele dell’Addolorata, a camminare con il Risorto che li precede e li accompagna lungo le vie della storia».
Di seguito l’elenco delle emittenti che trasmetteranno la Veglia.
Diretta tv: Teleponte (canali 15 e 117), TRSP (canale 17 per l’Abruzzo e 15 per il Molise), Vera TV (canale 79), Rete 8 News 24 (canale 112), R+News (canale 116), Super J (canali 634 e 603 per la Val Vibrata).
In differita: Tv2000 domenica 24 maggio, alle ore 20.
Diretta streaming: sito internet www.diocesiteramoatri.it, Facebook “Chiesa di Teramo-Atri” e “Santuario di S. Gabriele dell’Addolorata”, YouTube “Diocesi di Teramo-Atri”.
(nella foto la veglia mariana 2019)