Roseto, più controlli e appostamenti contro l’abbandono di rifiuti a Voltarrosto

Roseto. Pugno duro dell’amministrazione comunale sull’area di Voltarrosto, che ormai da anni è diventata un ricettacolo di rifiuti di ogni genere.

 

Il sindaco Sabatino Di Girolamo, come massima autorità sanitaria cittadina, e l’assessore all’Ambiente Nicola Petrini, hanno deciso di mettere fine a una situazione di degrado causata dall’abbandono fuori controllo di immondizia lasciata soprattutto in orari notturni da avventori incivili che non si curano della presenza della scuola elementare e dell’asilo nelle vicinanze.

L’area in questione presa di mira è la bretella che va dal parcheggio della scuola di Voltarrosto e si collega a via Antonelli adiacente a un’azienda vinicola. Da qui la decisione del sindaco di rafforzare i controlli per scoraggiare gli avventori.

“Ho parlato – ha detto il sindaco – con il Comando della Polizia municipale per mettere in campo un vero e proprio piano di appostamenti per pizzicare i trasgressori e scoraggiare un fenomeno intollerabile sia dal punto di vista ambientale che civile vista la presenza di un plesso scolastico nelle vicinanze”.

Da parte sua l’assessore al ramo Nicola Petrini ha già disposto la ripulitura dell’area e stabilito di potenziare sensibilmente l’illuminazione della bretella con particolari fari in modo che facciano da deterrente per chi nelle ore notturne vuole approfittare per gettare i rifiuti.

“Se dopo i primi mesi dall’avvio di queste misure, dovessimo osservare che il problema perdura – dichiara Petrini – siamo disposti a prendere misure più drastiche per reprimere il fenomeno. Ma confido nell’efficacia di queste primi segnali di rigore. Del resto – conclude Petrini – se andremo a colpire con gli appostamenti questo problema, indirettamente alzeremo anche la soglia di vigilanza sulle attività abusive che, proprio in quanto tali, hanno bisogno di smaltire i rifiuti in queste aree non potendo farlo legittimamente in quanto, appunto, abusive”.

Impostazioni privacy