Pineto, siglata l’intesa sui flussi d’acqua provenienti dal Vomano

Lo scorso lunedì pomeriggio si è svolto un incontro con Enel Green Power ed il Consorzio Bonifica sul tema della gestione degli impianti dell’asta idroelettrica del fiume Vomano.

Presenti i responsabili territoriali di Enel Green Power Angelo Guastadisegni e Francesco Dolceamore, il Responsabile Tecnico del Consorzio Bonifica Nord Sabatino Falasca, il sindaco di Pineto Robert Verrocchio, l’Assessore Claudio Mongia e l’Assessora Laura Traini.

Come ogni anno il Comune di Pineto si impegna, insieme al consorzio di bonifica ed all’Enel Green Power, a garantire l’avvio del Protocollo d’intesa affinché il rilascio delle acque avvenga con modalità ed orari non interferenti con la stagione balneare.

 

“I flussi d’acqua provenienti dall’asta fluviale possono infatti rendere l’aspetto del mare visivamente più torbido. Ovviamente questo fenomeno non influisce sulla qualità dell’acqua stessa che, come da monitoraggi periodici effettuati dall’ARTA, è sempre risultata con valori ottimali”, specifica il Comune. “Anche quest’anno, a partire dal 1 giugno, come previsto, vengono regolarmente osservati gli orari di rilascio stabiliti dal Protocollo per le attività di produzione idroelettrica”.

“Nel corso dell’incontro, in considerazione della forte idraulicità della stagione primaverile, che ha aumentato l’attuale livello degli invasi, è stata concordata l’apertura di un canale di comunicazione diretto per monitorare costantemente la situazione in caso di eventuali ulteriori fenomeni metereologici particolarmente intensi o persistenti”.

Impostazioni privacy