Pineto. Si è concluso con successo per tutti i partecipanti il corso di formazione teorico e pratico per gli operatori comunali del verde pubblico che è stato organizzato dal Comune di Pineto e incentrato un particolare sulla potatura degli alberi ornamentali.
A tenere il corso, della durata di nove ore, esperti dell’Accademia della Natura, un ente di formazione accreditato dalle Regioni Marche e Abruzzo in collaborazione con la scuola Adriatica di Arboricoltura, in particolare le lezioni sono state tenute dagli esperti in Arboricoltura, Lorenzo Granchelli e Attilio Faiazza e l’arboricoltore certificato CEE Niccolò Bacchetta. Al termine delle tre lezioni (del 30 gennaio, del 6 e del 13 febbraio 2020) si è svolto un test di verifica dell’apprendimento superato da tutti con esito positivo e che ha permesso il passaggio alla parte di addestramento pratico che è terminato con una prova pratica anch’essa brillantemente superata dai partecipanti. L’iniziativa è stata patrocinata dall’A.N.A.F. Associazione Nazionale Arboricoltori su Fune e dall’European Arbiricoltural Council.
“Siamo molto orgogliosi della riuscita del corso e dell’interesse che hanno mostrato i partecipanti – commenta l’Assessora al Verde Pubblico del Comune di Pineto, Marta Illuminati – al prossimo consiglio comunale porteremo il Piano del Verde e abbiamo sentito il dovere e l’esigenza di organizzare questo corso anche tenendo conto del grande patrimonio arboreo che abbiamo sul nostro territorio e al quale teniamo profondamente. Ringraziamo sentitamente i formatori per la loro professionalità e tutti gli operatori comunali che hanno partecipato con impegno e passione. Abbiamo intenzione di organizzare un analogo corso rivolto ai privati, ai giardinieri, operatori del verde e agli appassionati”.