Ospedale Teramo, inaugurazione mostra di pittura delle pazienti oncologiche

Venerdì 6 Luglio alle ore 15:00 presso il Day Hospital di Oncologia dell’Ospedale “G. Mazzini” di Teramo, verrà inaugurata la mostra di pittura “L’Arte del curare e la cura dell’Arte”. I quadri portano la firma delle pazienti oncologiche dell’Associazione onlus “HoZho” di Ascoli Piceno.

 

Le Pittrici, sotto la guida esperta dell’Artista Antonio Narducci, hanno saputo utilizzare l’arte come mezzo efficace di regolazione dell’attività emozionale, di comunicazione con se stesse e con gli altri, di superamento di paure ed ostacoli.

I meccanismi dell’Art-Therapy saranno illustrati, durante l’incontro, dal Dottor Amedeo Pancotti (Presidente dell’Associazione onlus HoZho e Primario del reparto di Oncologia di Teramo) e dalla Dottoressa Maura Ianni (Presidente dell’Associazione onlus Genius Loci e Psiconcologa).

“L’arte del curare non si esprime solo attraverso il protocollo di cura” afferma Maura Ianni “ma anche attraverso la qualità del rapporto medico-paziente e l’attenzione alle reazioni emotive del paziente alla malattia e alla cura”.

Gestione cookie