Mosciano. Incontro formativo ‘Giovani e Lavoro’, in programma sabato 24 novembre, alle ore 9, nella Sala Consiliare del Comune di Mosciano Sant’Angelo.
Come si struttura un curriculum vitae? Come è possibile riconoscere e valorizzare al meglio le proprie competenze e abilità? Quali sono i canali giusti e gli strumenti più adatti ed efficaci ai fini della ricerca del lavoro? Esistono strumenti pubblici e privati di sostegno alla nuova impresa?
Queste sono solo alcune delle domande a cui risponderà Chiara Carulli, esperta di Politiche Attive del Lavoro, durante l’incontro formativo dal titolo Giovani e Lavoro, organizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Mosciano Sant’Angelo.
L’evento è dedicato, in particolar modo, ai giovani tra i 18 e 35 anni in cerca di lavoro (ma possono parteciparvi tutti coloro che cercano lavoro; anche i non residenti nel Comune di Mosciano), e si pone l’obiettivo di spiegare praticamente come rendersi più attivi ed efficaci nella ricerca e come imparare a riconoscere le opportunità, cercando di capire in che modo è cambiato il lavoro e come fare ad avere sempre la giusta motivazione e la giusta consapevolezza.
Dopo la formazione, Mauro Pettinaro della Filcams Cgil illustrerà le tipologie di contratto e di tutele come strumenti per affrontare il precariato. Infine le storie vincenti: i giovani imprenditore moscianesi, Ettore Chiarastella, Gabriele Di Giandomenico e Roberto Mantovan, racconteranno come hanno affrontato la sfida del fare impresa e di come hanno avuto successo.
PROGRAMMA:
ore 9:00 Saluti dell’Amministrazione
ore 9:30: Incontro formativo a cura della dott.ssa Chiara Carulli, esperta di Politiche attive del Lavoro
ore 11:30 Nozioni di diritto contrattuale a cura del dott. Mauro Pettinaro della Filcams Cgil.
ore 12:30 Le storie vincenti dei giovani imprenditori moscianesi: Ettore Chiarastella, Gabriele Di Giandomenico e Roberto Mantovan.