Roseto. Il Corpo Volontari Protezione Civile Morro D’Oro, con ANPAS nazionale, organizza per l’anno 2019 il sesto campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, dopo le precedenti esperienze effettuate dal 2014 al 2018, in cui oltre 150 ragazzi si sono avvicendati nella partecipazione attiva al progetto di formazione e di educazione alla cultura di protezione civile.
L’iniziativa, avviata dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, tesa a diffondere tra le giovani generazioni la cultura del rispetto del territorio e la conoscenza delle attività di protezione civile come esercizio di vivere civico, prevede anche il coinvolgimento dei ragazzi in attività esercitative di carattere pratico.
Attraverso la realizzazione delle attività previste, il progetto si propone il raggiungimento di risultati che possano essere stabili nel tempo e che possano consolidare la riduzione dei rischi, la sicurezza del territorio e dei centri abitati.
L’attività prevede il coinvolgimento delle strutture operative del sistema nazionale di Protezione Civile sia attraverso la visita al comando provinciale dei Vigili del Fuoco e al Dipartimento Regionale di Protezione Civile dell’Aquila, che alle altre attività di partenariato che saranno svolte nel campo scuola in Morro D’oro presso il campo sportivo di Contrada Piano Cesare per il periodo dal primo al sette luglio 2019 con pernotto in tenda.