Martinsicuro, sicurezza e ordine pubblico in estate: il prefetto incontra i sindaci della costa

Martinsicuro. Perseguire nella strada intrapresa lo scorso anno, con un impegno congiunto di amministrazioni, forze dell’ordine e polizie municipali nella lotta all’abusivismo commerciale e sul controllo del territorio, durante l’estate, sulle località costiere.

 

Sono alcuni dei temi trattati questa mattina a Martinsicuro nel corso della riunione del comitato provinciale dell’ordine e sicurezza pubblica convocato dal prefetto Graziella Patrizi per analizzare le problematiche delle località costiere del litorale teramano.

 

Al vertice erano presenti gli amministratori dei comuni di Martinsicuro, Silvi, Pineto, Roseto, Giulianova e Alba Adriatica e i rappresentanti territoriali delle forze dell’ordine e dell’ufficio circondariale marittimo di Giulianova.

Sulla scorta degli esiti, giudicati positivi, dello scorso anno, saranno riproposte forme di collaborazione tra le forze dell’ordine e le polizie locale con l’obiettivo di monitorare i territori e migliorare le condizioni di vivibilità. Operazione possibile attraverso il potenziamento degli organici stagionali dei vigili e i servizi notturni, ma anche monitoraggio delle residenze e contrasto alle forme di abusivismo commerciale.

 

Il prefetto e i componenti del comitato, nella circostanza, hanno fornito ampie rassicurazioni per quanto concerne il potenziamento degli organici, per l’estate, nelle stazioni dei carabinieri della fascia costiera e l’arrivo di unità di rinforzo della polizia di stato e della guardia di finanza.

 

Nel corso della riunione, poi, è emersa chiara la volontà da parte dei sindaci di proporre al prefetto la sottoscrizione dei cosiddetti “patti per la sicurezza”, che sulla scorta del recente decreto ministeriale, rappresentano la fase propedeutica alla richiesta di finanziamento per ampliare la rete delle video-sorveglianza nelle singole realtà locali.

 

Impostazioni privacy