Martinsicuro. Un’opportunità speciale per gli iscritti al centro di aggregazione giovanile del Comune di Colonnella.
Grazie ad un progetto condiviso tra la Cooperativa sociale Clematis, il Comune di Colonnella e l’Oasi WWF Fosso Giardino di Martinsicuro, il gruppo di ragazzi avrà l’opportunità di seguire un percorso formativo sui temi dell’ecologia e della salvaguardia ambientale con l’intervento di personale altamente qualificato. Il percorso iniziato a settembre si concluderà a fine anno e prevede interventi in aula ma anche uscite sul campo nella vicina Oasi WWF Fosso Giardino di Martinsicuro.
I ragazzi potranno vivere un’esperienza parallela alla scuola in cui approfondire in chiave anche ludica e giocosa, temi di scottante attualità: il problema delle plastiche, le foreste, la biodiversità, ecc. La partecipazione è gratuita per i bambini iscritti al centro aggregativo di Colonnella che, insieme agli altri 10 centri dislocati in altri sette comuni vibratiani (Controguerra, Nereto, Corropoli, Ancarano, Torano, Sant’Egidio e Martinsicuro), rappresenta un servizio di notevole importanza per le nostre comunità reso possibile grazie all’impegno per il sociale dell’Unione di Comuni della Val Vibrata.
Le ludoteche e i centri aggregativi per minori sono infatti luoghi protetti dove, finito l’orario scolastico, i bambini si ritrovano per trascorrere il pomeriggio insieme in una dimensione ludica ma anche educativa grazie alla presenza di personale specializzato. Il progetto di educazione ambientale al CAG è un esempio di sinergia tra pubblico, privato e associazionismo, in cui mettendo insieme idee e competenze, si possono amplificare le risorse e raggiungere obiettivi preziosi.