Il 24 novembre a Teramo consulenze e spirometrie gratuite a bordo del camper del “Tour del Respiro”.
L’iniziativa, realizzata grazie al contributo incondizionato di Neopharmed Gentili e Levante Pharma, si pone l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione, offrire consigli utili ed effettuare un rapido test per contribuire alla diagnosi e gestione precoce delle patologie respiratorie.
Il camper, dove saranno effettuate le spirometrie gratuite, sarà presente in piazza Martiri dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Il risultato del test sarà immediato e gli specialisti saranno a disposizione con materiale informativo sulla prevenzione e consigli per la salute respiratoria.
In Italia, si stima che le malattie respiratorie croniche come l’asma o la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) interessino circa il 10% della popolazione, ovvero oltre 10mila persone nella provincia di Teramo. Ma si tratta di patologie ampiamente prevenibili e trattabili. Per diagnosticarle basta un esame spirometrico, un test semplice e veloce che consente di misurare la funzionalità respiratoria. La spirometria è consigliata in caso di tosse frequente, per fumatori o ex fumatori, per coloro che sentono affanno dopo un’andatura sostenuta o dopo aver salito le scale, e per tutti coloro che sono preoccupati riguardo alla salute dei polmoni.