Giulianova, la soddisfazione del Conalpa per la I edizione della Settimana degli Alberi

Giulianova. Si è conclusa da pochi giorni la I edizione de “La Settimana degli Alberi”, ideata dalla Delegazione CO.N.AL.PA. di Giulianova con la collaborazione del Comune di Giulianova (Assessorati Verde Urbano e Istruzione) e degli Istituti Comprensivi Scolastici cittadini I° e II°.

Gli eventi che hanno caratterizzato la settimana (incontro/evento coi ragazzi al Kursaal, attività in aula, messe a dimora di essenze nei plessi scolastici) hanno visto la partecipazione di oltre 2.500 studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, che hanno svolto (nel periodo) una programmazione didattica mirata ad evidenziare l’importanza degli alberi nei contesti urbani e la loro importantissima funzione nell’ecosistema.

Nel periodo di durata della manifestazione sono state piantumate 10 essenze (lecci, ligustri, aceri) in tutti gli spazi verdi dei plessi scolastici della città alla presenza di rappresentanti delle istituzioni, della scuola e di soci Co.N.Al.Pa. della delegazione giuliese.

L’acquisto delle specie arboree è stato curato dall’Amministrazione Comunale che, attraverso assessorato e ufficio del Verde, ha coordinato tutti gli interventi di messa a dimora realizzati nelle scuole e in alcuni parchi cittadini (Franchi e Annunziata). L’assessorato al Verde ha, inoltre, programmato la piantumazione di altri 5 alberi (lecci) sul Lungomare Zara che andranno a sostituire alcune delle ceppaie esistenti.

“L’entusiasmo dei ragazzi (ma anche degli adulti) è stato contagioso – spiega Antonmario Gioculano presidente della Delegazione CO.N.AL.PA. di Giulianova – poiché, sin dai primi giorni dalla conclusione dell’evento, si è generato un crescente interesse per il tema trattato che ha spinto privati cittadini, associazioni di categoria, sindacati a chiederci di diventare ‘parte attiva’ per contribuire alla crescita del patrimonio verde comunale. In quest’ottica, al fine di ‘canalizzare’ l’entusiasmo e l’energia scaturite da questa prima edizione della “Festa”, stiamo già lavorando ad un nuovo progetto (sempre con l’Assessorato al Verde del Comune di Giulianova) che prevede il coinvolgimento di cittadini, associazioni e aziende finalizzato alla donazione di specie arboree alla Città”.

“Appena verranno definite, con gli uffici comunali preposti, le linee guida dell’iniziativa, sarà nostra premura illustrare i dettagli e le modalità di partecipazione alla cittadinanza”, conclude Gioculano.

 

Impostazioni privacy