Dislessia, percorso formativo con tre appuntamenti a Nereto

La sezione di Teramo di Associazione Italiana Dislessia ha organizzato “Apprendere per collaborare”: un percorso formativo gratuito, suddiviso in tre moduli, rivolto a docenti, educatori e psicologi.

Il primo modulo del percorso, incentrato sulla Lingua Inglese si terrà il 23 febbraio dalle ore 14,30 alle ore 18,30, in Via Certosa, nella zona industriale di Nereto. A seguire, nello stesso orario e luogo, si svolgerà il modulo riguardante la matematica (2 Marzo). Il 9 marzo, infine , dalle ore 15,30 alle ore 18.30, nella Sala Allende è previsto il terzo modulo che verterà sugli Strumenti compensativi e metodo di studio.

Il corso è stato strutturato in tre moduli con l’obiettivo di fornire le competenze sull’uso degli strumenti compensativi e delle metodologie di insegnamento per gli studenti con DSA (disturbi specifici dell’apprendimento), oltre che aggiornare sulle misure compensative e dispensative e sui riferimenti normativi, coloro che hanno già avuto esperienza diretta (insegnanti, assistenti all’aiuto compiti) ed indiretta (educatori e psicologi) in percorsi di studio con ragazzi con DSA.

Al temine di ogni singolo modulo formativo si procederà ad una verifica dell’apprendimento, attraverso un questionario qualitativo e quantitativo debitamente predisposto dai formatori.

A latere, inoltre, sarà organizzato il 9 marzo dalle 10 alle 12, un incontro aperto al pubblico presso la Sezione AID Teramo e Sala Oratorio, Garrufo di Sant’Omero (TE), Via Metella Nuova 17. L’iniziativa prevederà una visita alla sezione AID di Teramo insieme a Enrica Bianchi, docente e membro del Direttivo AID, ed ai genitori parte della sezione, con simulazione di vissuti sui DSA.

Tutti gli incontri sono gratuiti. I posti sono limitati, è richiesta l’iscrizione attraverso il sito AID ai singoli eventi: https://teramo.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/apprendere-per-collaborare-corso-di-formazione

Impostazioni privacy