Avvistato lupo nei pressi della città di Teramo: scendono sempre di più

Sono state diverse le segnalazioni di avvistamento di un lupo in zona Cona, nella periferia di Teramo.

Gli avvistamenti sono stati comunicati da alcuni cittadini presso gli uffici del Comune di Teramo. Dalla stessa amministrazione comunale viene diramata una nota nella quale si segnala che l’area dove sarebbe stato visto il lupo è quella adiacente alla rimessa di autobus della Cona.

lupo
Gli avvistamenti dei lupi continuano a crescere di buon ritmo in alcune zone dell’Abruzzo – abruzzo.cityrumors.it

Per questo motivo l’amministrazione comunale ha disposto, tramite il vigile ecologico Vincenzo Calvarese, gli adempimenti del caso, informando altresì i carabinieri forestali e la Asl, e procedendo in modo congiunto alle conseguenziali operazioni.

Nel caso l’animale venisse di nuovo intercettato, bisognerà innanzitutto verificare se si tratti davvero di un lupo o non di altra razza canina“, si legge nella nota, invitando la cittadinanza, per eventuali segnalazioni, a contattare al telefono mobile lo stesso vigile ecologico Vincenzo Calvarese al numero 3407370451.

Cosa fare se si vede un lupo

L’occasione è naturalmente utile per fare il punto su alcune regole di base in caso di contatto ravvicinato con un lupo. In questo caso, è bene rammentare che di norma il lupo si allontana di sua spontanea volontà e, pertanto, è opportuno non tentare di scacciarli con lanci di oggetti. È invece consigliabile mantenere la calma e allontanarsi lentamente, mantenendo sempre l’animale nel proprio campo visivo e senza voltargli le spalle.

lupo
Ecco alcune regole di buon comportamento da adottare nel momento in cui si avvista un lupo: cosa fare e cosa non fare in caso di incontro ravvicinato – abruzzo.cityrumors.it

Nel caso in cui il lupo dovesse tentare di avvicinarsi all’uomo, è probabile che si tratti di un esemplare giovane. Lo si può cercare di scoraggiare mostrando sicurezza e, se ci si sente a disagio, con battiti di mani, che possano allontanare l’animale.

Fatte salve queste premesse, le occasioni di incontrare un lupo – per quanto più frequenti negli ultimi tempi – sono comunque relativamente rare, considerato anche il territorio di un lupo può estendersi anche per più di 100 km quadrati e, dunque, l’animale può spostarsi rapidamente e frequentemente in brevi periodi.

Ciò detto, non è evidentemente possibile escludere del tutto il rischio di incontrare un lupo e, proprio per questo motivo, è sempre opportuno tenere a mente le regole di buona condotta che abbiamo riassunto nelle scorse righe, ricordandosi poi di segnalare l’avvistamento alle autorità competenti per le procedure del caso.

AGGIORNAMENTO: L’animale è stato avvistato ed è stata piazzata una trappola per catturarlo.

Gestione cookie