Alba Adriatica si prepara all’evento nazionale delle Bandiere Verdi

Alba Adriatica. Pronto il programma per la consegna delle bandiere verdi pediatriche. Ci si avvicina, ad Alba Adriatica, ad uno degli appuntamenti più attesi che, vista poi la situazione in itinere, rappresenta a questo punto come il viatico per la stagione balneare che sta muovendo i primi passi proprio ora.

 

La cittadina adriatica, infatti, è quella scelta dagli organizzatori come la sede nazionale per la consegna a tutti i comuni che hanno ottenuto la bandiera verde. Il vessillo che identifica le spiagge adatte per i bambini secondo i parametri fissati dai pediatri.

 

Ci saranno due momenti distinti, che poi saranno anticipati dalla conferenza stampa di presentazione in programma venerdì 19 giugno in Comune. Il giorno successivo, infatti, alla Bambinopoli (ore 21.30) l’amministrazione comunale consegnerà le bandiere verdi ai titolari delle strutture turistiche e ricettive della cittadina.

 

Prologo dell’evento nazionale previsto per sabato 27 giugno, sempre alla Bambinopoli comunale a partire dalle ore 9.15. Sono attesi i sindaci delle tante località balneari insignite del riconoscimento, con la presenza di personalità del mondo scientifico e medico.

 

IL PROGRAMMA

Sabato 20 giugno ore 21,30 Consegna Bandiera Verde alle attività turistico-ricettive del Comune di Alba Adriatica, Bambinopoli Comunale

 

Sabato 27 giugno Bambinopoli Comunale

Ore 8,30 Accreditamento dei Sindaci presso gli uffici IAT (Rotonda Nilo)

Ore 9,15 Inno Nazionale Italiano ed Inno Europeo

Ore 9,25 Introduzione ai lavori dell’Assessore all’ambiente Nicolino Colonnelli

Ore 9,30 Saluto del Sindaco di Alba Adriatica Prof.ssa Antonietta Casciotti, Saluto dell’Assessore Regionale al Turismo dott. Mauro Febbo Saluto del Presidente della provincia di Teramo dott. Diego Di Bonaventura

Ore 9,45 Introduzione dei lavori del Presidente della Bandiera Verde dei Pediatri, prof. Italo Farnetani

Ore 10,00 Il moderatore scientifico, dott. Roberto Trunfio, introduce relatori e temi

Ore 10,15 Relazione del Generale Gabriele Lupini, Ispettore nazionale Croce Rossa Italiana “Sicurezza e soccorso in spiaggia e in mare”

Ore 10,30 Consegna Bandiera Verde 2020 ai Sindaci

Ore 10,50 Relazione del Prof. Alfonso Delgado , Ordinario Università di Madrid “Vaccinazioni: fondamento della prevenzione nel mondo”

Ore 11,10 Consegna Bandiera Verde 2020 ai Sindaci

Ore 11,30 Relazione del Prof. Sergio Bernasconi, specialista in Endocrinologia Pediatrica “Attività motoria e salute in mare, sulla spiaggia e sul lungomare”

Ore 11,50 Consegna Bandiera Verde 2020 ai Sindaci Ore 12,20 Conclusioni del dott. Nicola D’Amario Presidente Società Italiana Medici Pediatri Regione Abruzzo

Ore 12,35 Saluto conclusivo ai partecipanti del Prof. Italo Farnetani

Ore 12,50 Esecuzione di brani musicali del Piccolo Coro Amadeus di Alba Adriatica

Ore 13,15 Chiusura dei lavori e foto ufficiali

Impostazioni privacy